Qui Rido Io, il nuovo film di Mario Martone dedicato al re dei comici napoletani, Eduardo Scarpetta, ha battuto il suo primo ciak.
L’iconico ruolo di Eduardo Scarpetta è stato affidato al bravissimo caratterista Toni Servillo, di recente protagonista al cinema con il cine-fumetto all’italiana, 5 è il Numero Perfetto.
Le riprese del film si stanno svolgendo in questi giorni presso il Teatro Valle a Roma dove, nel 1889, debuttò per l’appunto Miseria e Nobiltà. Dopo aver girato la prima parte a Roma, il set si sposterà a Napoli.
Il film, scritto da Mario Martone e Ippolita di Majo, è una coproduzione italo-spagnola Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Tornasol per la Spagna. La fotografia è firmata da Renato Berta, il montaggio da Jacopo Quadri, la scenografia da Giancarlo Muselli, i costumi da Ursula Patzak.
Interpreti del film, insieme a Toni Servillo, sono Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Paolo Pierobon, Lino Musella, Roberto De Francesco, Gianfelice Imparato e Iaia Forte.
Come noto, Eduardo Scarpetta era il padre naturale di Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, pilastri della commedia napoletana, egli dedicò tutta la sua vita al teatro, realizzando opere tra cui il classico Miseria e Nobiltà.
Qui di seguito la primissima immagine ufficiale:
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.