Netflix ha appena pubblicato il nono episodio della terza stagione di Star Trek Discovery, intitolato “Terra ferma“. Si tratta della prima parte di un doppio episodio che come oggetto l’Imperatrice Georgiou. Ecco la recensione.
A seguito del morbo che ha colpito l’Imperatrice Georgiou (Michelle Yeoh) lei e Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) intraprendono un viaggio nel tempo (l’ennesimo). Questo salto temporale e dimensionale, che porta le due protagoniste nella dimensione parallela dell’Impero Terrestre, indietro nel tempo, sembra essere l’unico modo per salvare la vita di Philippa.
Dopo il fallimento degli episodi della prima stagione, gli sceneggiatori hanno deciso di tornare ad esplorare la mitica dimensione parallela dell’Impero Terrestre. Un mondo in cui la Terra non è il luogo dei buoni, dei fondatori della Federazione Unita dei Pianeti, ma un posto di tiranni che hanno oppresso l’universo, soggiogando migliaia di civiltà.
Due anni fa, all’epoca del capitano Gabriel Lorca (Jason Isaacs), non andò bene. Quelle puntate ambientate nell’universo parallelo furono infatti un’accozzaglia di azione alla Jackie Chan buttata lì un po’ a caso. Nel contesto di una prima stagione già di suo negativa, quegli episodi rappresentarono probabilmente il punto più basso.
Questa volta, non che ci volesse poi molto, sembra essere andata un po’ meglio. Essendo un doppio episodio, è presto per trarre conclusioni definitive, ma senz’altro la storia sembra meglio congeniata. Georgiou deve tornare nella sua dimensione e indietro nel tempo per impedire l’assassinio della Bunrham cattiva.
Ci sta, soprattutto perché i dialoghi portano con se una buona introspezione ed evoluzione del personaggio dell’Imperatrice, partita anche lei malissimo con la prima stagione, ma ora in crescita notevole. Peccato per il modo in cui gli sceneggiatori e scenografi hanno ricreato l’Impero: troppo pacchiano, ridicolo, esagerato.
I tanti episodi che Star Trek: Deep Space 9 dedicò all’Universo dello Specchio, seppur con mezzi tecnologici immensamente inferiori, avevano qualcosa in più (più di qualcosa) in termini di autenticità e profondità. Vediamo venerdì prossimo come si concluderà questa avventura.
Star Trek: Discovery - Stagione 3 Episodio 9
Data di creazione: 2020-12-12 15:46
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.