Locke and Key: la recensione della terza stagione
È disponibile su Netflix la terza stagione, quella conclusiva, di Locke and Key, la serie basata sull’omonimo fumetto di Joe Hill. Questa la recensione.
Tyler (Connor Jessup) è partito ed ha lasciato la propria famiglia. Crescendo, secondo le regole della casa, dimenticherà la magia e, con essa, tutte le sofferenze che ha patito in questi ultimi anni. Kinsey (Emilia Jones) e Bode (Jackson Robert Scott) restano a villa Locke e dovranno fare i conti con una nuova ed inquietante minaccia sopraggiunta dal portale del pozzo. Si tratta di Frederick Gideon (Kevin Durand), un capitano che ha combattuto durante la guerra di indipendenza e che è stato testimone dell’apertura del portale originale.
Locke and Key si presenta quest’anno con sono solo otto episodi, spesso alla ricerca di quella speciale amalgama registica più volte apprezzata nelle precedenti due stagioni che, purtroppo quest’anno viene a mancare: il risultato è pertanto una narrazione disomogenea e talvolta confusionaria. Ad ogni modo va riconosciuto agli sceneggiatori di essere riusciti a sciogliere buona parte dei nodi presentati nel corso delle tre stagioni.
Il calo del ritmo sceneggiativo e certe aspettative leggermente disilluse fanno di Locke and Key una serie che strizza sempre più l’occhio ad un pubblico giovane, ed è così che il distacco da quelle atmosfere dark del fumetto a cui si ispira risulta ancora più profondo. Nonostante questo importante appunto, Locke and Key resta comunque una serie divertente e coinvolgente.
Tecnicamente in questa terza stagione inquadrature e piani sequenza rimangono al top per il genere, mentre la CGI pecca spesso di superficialità con qualche stonatura nell’integrazione con il girato.
Bene il cast, sempre più affiatato. Non possiamo che apprezzare le qualità di Kevin Durand, ma è risultata incisiva anche la prova di Emilia Jones. Simpatico il cameo di Michael Therriault, affermato attore Shakespeariano che qui recita nei panni di un non talentuoso attore teatrale, amico di gioventù di Rendell Locke che sarà protagonista di un intero episodio.
Locke and Key saluta il suo pubblico con un ultimo episodio suddiviso in una prima parte tesa a risolvere le questioni aperte ed una seconda parte utile a salutare tutti i protagonisti dell’intera serie. Intelligente!
Tutte le stagioni di Locke and Key sono attualmente disponibili sul catalogo di Netflix.
Locke and Key (Terza Stagione)
Regista: Joe Hill e Gabriel Rodríguez
Data di creazione: 2022-08-22 00:42
2.5
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.