Sono stati assegnati i premi dell’edizione 2016 di Trieste Science+Fiction Festival – Ecco i vincitori
Si è’ conclusa l’edizione 2016 del Trieste Science+Fiction Festival, il festival internazionale dedicato all’arte della fantascienza che ha sede in quel di Trieste ha decretato i propri vincitori.
Giudicati da una giuria di qualità formata dal giornalista e critico cinematografico Mauro Gervasini, dalla programmatrice del London FrighFest Shelagh Rowan-Legg e da Pedro Souto, Direttore di MOTELX – Lisbon International Horror Film Festival, sono questi i film che hanno trionfato:
- Premio Asteriode (Al miglior lungometraggio di Fantascienza) a Embers di Claire Carrè.
Ecco la motivazione:
“È un film che porta la fantascienza e il fantastico in una nuova direzione. Che pone, pur non volendo fornire risposte ad ogni costo, domande su chi siamo come individui, famiglia, amici e amanti. Su come un solo istante possa bastare a farci comprendere il nostro essere umani. Questo film è un’allegoria senza tempo sul comportamento umano, sull’intensità delle emozioni e sull’incognita del futuro.”
- Méliés d’Argento (Al miglior lungometraggio fantastico europeo) a Sum of Histories di Lukas Bossuyt.
Ecco la motivazione della giuria formata dalla sceneggiatrice Isabella Aguilar, dal regista Fabrizio Roy Bava e dal documentarista e autore televisivo Carlo Modesti Pauer:
“La giuria sceglie di attribuire il Méliès d’Argento 2016 a Sum of Histories, per aver realizzato, secondo la migliore tradizione del genere, un avvincente intreccio tra le vite dei protagonisti e il tema fantascientifico dell’alterazione della linea temporale, introducendo un’intrigante rilettura delle ultime scoperte nell’ambito della fisica quantistica.”
Premi Secondari
- Méliés d’Argento (Al miglior cortometraggio fantastico europeo) a Gettin Fat in a Healthy Way di Kevork Aslanyan
- Nocturno – Nuove Visioni Award a I am not a Serial Killer di Billy O’Brien
- Premio della Critica Web a Under the Shadow di Babak Anvari
- Premio del Pubblico 2016 a Moonwalkers di Antoine Bardau-Jacquet
- Premio Cinelab a Monolith di Ivan Silvestrini
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.