Box Office USA: The Marvels verso un record negativo per l’MCU
La giornata di venerdì nel Box Office USA ha offerto una nuova indicazione negativa riguardo il weekend d’apertura di The Marvels.
Dopo aver segnato uno degli incassi più bassi di sempre per l’MCU durante le anteprime del giovedì, il cinecomic numero 33 dell’era Marvel Studios ha raccolto venerdì sera una cifra stimata di 21,5 milioni di dollari (anteprime chiaramente incluse).
I dati degli incassi ottenuti dal The Hollywood Reporter, unitamente alle recensioni della critica non esattamente positive (CinemaScore “B” e RottenTomatoes solo al 62%), portano a pensare che The Marvels possa esordire nel weekend con un incasso stimato tra i 47 ed i 52 milioni di dollari. Se questa previsione dovesse essere confermata, per il nuovo capitolo dell’MCU si tratterebbe del peggior inizio di sempre negli USA per quanto riguarda l’immenso franchise guidato da Kevin Feige, peggio anche di L’incredibile Hulk del 2008 (55,4 milioni), seguito da Ant-Man del 2015 (57,2 milioni). E pensare che Captain Marvel nel 2019 esordì con 153.4 milioni.
The Marvels: un flop annunciato?
A pesare su un risultato così disastroso (parliamo di un film da oltre 200 milioni di budget) la mancanza di una campagna promozionale senza attori causata dallo sciopero della SAG-AFTRA (solo ora terminato), ma anche una più che probabile mancanza di appeal da parte degli altri altri membri del Team Marvels che affiancano la protagonista Captain Marvel. A tal proposito, non è un segreto che la serie Ms. Marvel non ha raccolto il giusto interesse da parte del pubblico, così come Monica Rambeau non lo ha fatto come co-protagonista in WandaVision.
Solo questo? Probabilmente no. La sovraesposizione dei cinecomics Marvel tra cinema e Disney+ avvenuta negli ultimi anni, con risultati qualitativi non sempre positivi, potrebbe aver portato i fan a snobbare le nuove uscite (vedi anche i risultati negativi ottenuti da Ant-Man and the Wasp: Quantumania), e sperare in tempi migliori. Ed ovviamente The Marvels potrebbe essere capitato nel bel mezzo di questa “crisi Marvel”.
The Marvels: regia, cast, trama
Il film è stato diretto da Nia DaCosta (regista dell’horror Candyman). Nel cast Brie Larson sarà accompagnata da Iman Vellani nei panni di Ms Marvel, personaggio prossimo ad esordire su Disney+ con attraverso una serie tutta sua, ma anche da Teyonah Parris, la quale riprenderà il ruolo della Monica Rambeau adulta già apprezzata in WandaVision. Nel cast anche Zawe Ashton, Gary Lewis, Seo-Jun Park, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Samuel L. Jackson.
TRAMA: Carol Danvers alias Captain Marvel si è ripresa la sua identità dal tirannico Kree e ha avuto la sua vendetta contro la Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze inaspettate, Carol si carica del fardello di un universo destabilizzato. Quando i suoi doveri la mandano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della super fan di Jersey City, Kamala Khan alias Ms. Marvel, e la nipote di Carol da cui si è separata da tempo, il capitano Monica Rambeau. Insieme questo trio improbabile deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo nei panni delle “Marvels”.
Nelle sale Usa dal 10 novembre 2023. In Italia dall’8 novembre.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.