Joker Folie à Deux risultato al box office usa

Flop terribile per Joker: Folie à Deux al Box Office USA

Ci si aspettava un Box Office USA al weekend d’esordio difficile, ma Joker: Folie à Deux ha fatto anche peggio.

Secondo le stime offerte dal the Hollywood Reporter, infatti, il secondo film dedicato al Principe del Crimine di Gotham ha incassato una cifra stimata di 40 milioni di dollari, con alcuni analisti che credono che l’incasso reale possa addirittura scendere sotto questa soglia entro lunedì sera (da 37 a 39 milioni al massimo). L’incasso profuso è assolutamente al di sotto delle previsioni più pessimistiche (qui il nostro articolo di venerdì), e per la Warner Bros non può che trattarsi di un disastro completo.

  • Ma cosa ha pesato maggiormente su questo disastro?

Beh, partiamo dal presupposto che mai come in questa occasione, pubblico e critica sono stati d’accordo nel giudicare questo film una delusione completa. Il pubblico, di fatto, ha assegnato un clamoroso “D” al CinemaScore (il più basso di sempre per un cinecomic), mentre su PostTrak le cose sono andate anche peggio (0,5 stelle su 5). La critica ha confermato, come detto, la volontà del pubblico, ed il risultato è stato un penoso 38% di recensioni positive su Rotten Tomatoes (il pubblico si è fermato a 36%). La conseguenza è stato un “passaparola terrificante“, con incassi giornalieri costantemente in calo da venerdì a domenica.

  • Ma cosa non è piaciuto a pubblico e critica?

Anche in questo caso la risposta sembra facile da centrare: la narrazione! La volontà di Todd Phillips di abbandonare i canoni classici del genere cinecomic per abbracciare le sonorità – se pur fantasy – del musical, infatti, ha reso Joker: Folie à Deux un film difficile da digerire, noioso in alcuni casi, ed in definitiva troppo diverso dal primo Joker, per molti un vero capolavoro.

Per Warner Bros si tratta di un vero e proprio colpo al cuore, o per meglio dire al portafoglio. Joker: Folie à Deux è costato 190 milioni, e questo rende tale partenza un fardello troppo grande da sopportare economicamente. A livello internazionale il film ha raccolto 81,1 milioni di dollari (sono esclusi i mercati Cina e Giappone), per un totale Worldwide da 121,1 milioni. Non c’è dubbio che lo studios si aspettava tutt’altra accoglienza da pubblico e critica.

Flop Joker a parte, il Box Office USA di questo weekend ha registrato l’ottima tenuta di Il Robot Selvaggio, secondo posto con 18,7 milioni di dollari (totale 63,9 milioni), ma anche il terzo posto di Beetlejuice Beetlejuice con 10,3 milioni di dollari (totale 265,5 milioni), ed un totale Worldwide sorprendentemente sopra i 400 milioni.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.