Il cinecomic Joker: Folie à Deux ha dominato senza problemi il Box Office ITALIA nel suo weekend d’esordio.
Contrariamente a quanto accaduto nel resto del mondo, dove la parola “FLOP” è diventata quasi di dominio pubblico (qui il risultato al Box Office USA), l’esordio di Joker 2 in Italia è da considerare quasi trionfale. Secondo i dati offerti dal solito Cineguru, infatti, il film DC di Todd Phillps ha incassato nel weekend classico (giovedì-domenica) una cifra stimata di 3,87 milioni di dollari, che diventano 4,76 milioni se si considera il mercoledì della premiere.
Il confronto col primo capitolo – uscito nello stesso periodo ma nel 2019 – risulta in forte calo, ma non per questo pessimo ..anzi! Come noto, di fatto, il primo Joker apriva il weekend classico con 6,32 milioni di euro, ma in quel caso si trattava di un film accompagnato dall’effetto novità, con incassi sostenuti da una spinta importante offerta dalla stampa, favorevole nella stragrande maggioranza dei casi all’opera di Phillips. Qui, con Folie à Deux, la situazione risulta estremamente complessa, con recensioni perlopiù negative da parte della stampa, e pubblico sfiduciato dal pessimo passaparola. Viene facile da pensare che i 4,76 milioni incassati non possono che essere considerati un trionfo!
Vedremo se anche qui in Italia il passaparola fornirà dati importanti nei prossimi giorni. Ma veniamo agli altri film in classifica.
Vermiglio (il film incaricato da ANICA a concorrere per gli Oscar 2025) si è confermato il film italiano più visto, e questo anche grazie all’ampliamento del numero delle sale a disposizione (da 119 a 342). L’incasso maturato nel weekend è stato 494 mila euro, con un aumento degli incassi del 23%, ed un totale che è salito a quota 1,23 milioni. E’ chiaro in questo caso che l’effetto “Academy” sta facendo la sua parte, e continuerà presumibilmente a farlo nel prossimo weekend.
Cattivissimo Me 4, dopo sei weekend in testa al Box Office ITALIA, ha chiuso in terza posizione con un nuovo incasso da 327 mila euro. Il totale raggiunto dal cartoon Illumination è salito a quota 17,17 milioni, sempre più vicino ai 18,01 milioni finali di Cattivissimo Me 3 (2017). Per concludere, infine, Beetlejuice Beetlejuice è riuscito nel weekend a superare quota 5 milioni complessiva (5,05 milioni per la precisione) grazie ai 205 mila euro raccolti tra giovedì e domenica.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.