100 litri di birra teemu nikki

100 Litri di Birra: Teemu Nikki presenta il suo nuovo film a Roff19

Il regista finlandese Teemu Nikki torna alla Festa del cinema di Roma per presentare in anteprima 100 Litri di Birra (titolo internazionale 100 Litres of Gold), originale e divertente lungometraggio sulle dinamiche familiari e sulla ricca tradizione della birra artigianale finlandese, il sahti.

100 Litri di Birra arriverà nelle sale italiane nel 2025, distribuito da I Wonder Pictures.

Teemu Nikki dimostra di essere un cineasta unico nel panorama contemporaneo per la sua capacità di raccontare storie originali e coinvolgenti allo stesso tempo, mescolando trovate ironiche a formule introspettive dal forte coinvolgimento emotivo. 100 Litri di birra non fa di certo eccezione e si aggiunge al cosiddetto “Teemu Nikki Universe”, un affascinante insieme di storie capaci di incantare il pubblico di tutte le età, scoperte e distribuite in Italia da I Wonder Pictures, e successivamente disponibili su IWONDERFULL Prime Video Channel.

L’anteprima alla Festa del Cinema è un’occasione per scoprire un’opera cinematografica di grande valore e immergersi nella cultura finlandese attraverso gli occhi di un regista mai banale che, con un pizzico di dark humor, stimola, diverte ed emoziona.

100 Litri di Birra: sinossi

In un pittoresco villaggio del sud della Finlandia, due sorelle di mezza età, Taina (Pirjo Lonka) e Pirkko (Elina Knihtila), hanno promesso di dedicare diverse settimane alla preparazione di 100 litri della loro famosa sahti, una forte birra artigianale, in vista di un matrimonio di famiglia. Ma la birra si rivela deliziosa a tal punto che le due sorelle finiscono per berla tutta da sole. Mentre lottano con i postumi di una sbornia devastante, Taina e Pirkko vivranno una serie di esilaranti disavventure nel disperato tentativo di salvare il matrimonio e riconquistare il titolo di migliori produttrici di sahti del villaggio.

100 Litri di Birra di Teemu Nikki verrà presentato in anteprima il 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.


teemu nikki

Teemu Nikki è un regista e sceneggiatore finlandese vincitore di premi internazionali, le cui storie affrontano le domande più profonde dell’umanità attraverso una satira benigna ma senza compromessi. Il suo ultimo film è una commedia d’avventura intitolata Snot and Splash – Il mistero dei buchi scomparsi, in uscita nelle sale dal 14 novembre, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Locarno 2023. Il precedente lungometraggio di Nikki, Il Cieco Che Non Voleva Vedere Titanic (2021), ha ricevuto numerosi premi internazionali, incluso il Premio del Pubblico al 78° Festival del Cinema di Venezia. Inoltre nell’anno 2021 la sua serie Fallo tutti i giorni (Mister 8) si è aggiudicata il premio Best Series del CanneSeries television festival.

Teemu Nikki finora ha diretto otto lungometraggi, tre serie televisive e svariati cortometraggi, tutti accolti con grande successo di critica. L’universo di Nikki è distribuito in italia da I Wonder Pictures e, per la maggior parte dei titoli, disponibile su IWONDERFULL Prime Video Channel.
Teemu Nikki firma anche la regia del live action Snot and Splash – Il mistero dei buchi scomparsi, dal 14 novembre nelle sale italiane sempre con I Wonder Pictures; una commedia per tutte le età che segue le avventure dei litigiosi fratelli Snot e Splash. Nei mesi successivi il film sarà disponibile anche su IWONDERFULL Prime Video Channel, andando ad arricchire il catalogo di titoli del regista. Tra le prossime uscite in piattaforma, da segnalare anche il cortometraggio, ancora inedito in Italia, Pene d’attore (disponibile dal 15 ottobre) e l’acclamato lungometraggio La morte è un problema dei vivi (disponibile dal 30 ottobre).


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.