Del pasticcio accaduto agli Oscar 2017 che ha visto coinvolti La La Land e Moonlight se n’è parlato tanto. Per evitare che ciò si ripeta nuovamente, l’Academy ha deciso di adottare nuove regole a partire dalla prossima edizione.
Nonostante l’incredibile scambio di buste che ha illuso il film di Damien Chazelle salvo poi decretare vincitore quello di Barry Jenkins, l’Academy ha deciso di continuare a collaborare con la Pricewaterhouse Coopers, la società che si occupa del conteggio dei voti e delle buste coi nomi dei vincitori.
Detto ciò, le nuove regole vedranno applicati nuovi protocolli oltre all’aggiunta di una terza persona che supervisionerà tutto ciò che accade nel backstage; questa persona sarà a conoscenza dei vincitori in anticipo e dovrà avvisare il regista della cerimonia se mai dovessero accadere situazioni “fuori scaletta”.
Inoltre, sarà vietato l’uso di smartphone e di qualsiasi apparecchio elettronico nel backstage; questa decisione si rifà innegabilmente a quanto accaduto a Brian Cullinan che aveva twittato poco prima dell’entrata in scena di Warren Beatty e Faye Dunaway e a cui aveva dato la busta sbagliata. Buste che, a tal proposito, saranno rese più riconoscibili.
Tutte decisioni sacrosante, per carità: ma l’Academy non poteva pensarci prima?
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.