In quest’edizione del ToHorror Film Festival, abbiamo potuto vedere il lungometraggio di Jonathan Ford, Offensive, nella sezione dedicata al concorso ufficiale. Il film rientra nel filone delle paure del nuovo millennio, le baby-gang.
Una coppia inglese riceve in eredità un cottage immerso nella campagna francese, con la clausola che rimarrà a loro solo se la coppia vi rimarrà almeno un anno intero. Dopo il trasloco, i due coniugi iniziano a notare un gruppo di ragazzi che si diverte a prendere di mira gli indifesi del paese e le case solitarie. Inizierà una lotta senza quartiere che culminerà in un bagno di sangue.
La pellicola di Ford ha la capacità di raccogliere immediatamente l’attenzione dello spettatore, con una regia attenta e incalzante. Il tema delle baby-gang è un tema molto sentito e non è difficile immedesimarsi nelle paure della coppia in balia dei ragazzi, soprattutto nel rapporto con la polizia che non prende seriamente le segnalazioni degli anziani, sottostimandoli. Il sangue schizza a litri e questo farà felice chi è amante del genere più splatter, soprattutto nella seconda parte del film.
Le dolenti note sono rappresentate dai due protagonisti: il marito Russell Floyd sembra sempre sull’orlo di un infarto ma fa cose che neanche un supereroe si permetterebbe. La moglie Lisa Eichhorn, già vista in Il talento di Mr. Ripley, appare sempre spaesata e distratta. Ma il dramma vero è rappresentato da dei dialoghi banali e alcune scene di particolare ingenuità come il marito che trova la forza di sradicare un arbusto, dopo aver commesso alcuni omicidi.
Insomma, per il regista l’assassinio è un metodo per rinvigorire anche l’anziano più debole e, in questo, ritroviamo un po’ del messaggio lanciato nel film di Woody Allen Irrational Man, pessimo film con Joaquin Phoenix, che personalmente trovo eticamente discutibile.
Tornando a Offensive, il film compie il suo lavoro, intriga, è ben fatto e soddisfa quella parte oscura di noi che, vedendo i ragazzi pestati a sangue, un po’ pensa che se lo meritino.
Ecco il trailer.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.