[Sci-fi World] La Recensione del sesto episodio di Star Trek: Discovery
Per la rubrica Sci-Fi World ecco la recensione ufficiale del sesto episodio di Star Trek: Discovery, intitolato per l’occasione Lethe.
Iniziamo col sottolineare che la scelta del titolo non può che essere evocativa per gli amanti della mitologia greco/romana, Lethe è Il Fiume dell’Oblio, la cui acqua, se bevuta in minima quantità, aiuta a ricordare ma, se bevuta in eccesso, porta all’oblio.
Nel quinto episodio di Star Trek: Discovery si sono aperti alcuni quesiti a cui speravamo ci potessero essere almeno delle parziali risposte, invece ci si ritrova dinanzi ad un nuovo capitolo estremamente “Burnhamcentico”. Una scelta oculata e necessaria a capire, in maniera più approfondita, il carattere di Michael Burnham, personaggio ancora avvolto da una nebbia fitta che lentamente si sta diradando. Attraverso dei flashback viviamo il suo passato intriso di sofferenze, delusioni e rivalità. Affiora prepotentemente ed in maniera più chiara anche il rapporto tra Michael Burnham ed i suoi genitori adottivi, forzatamente difficile a causa di un contesto colmo di un sentimento di discriminazione razziale. Nel descrivere tali difficoltà viene sottolineato il contrasto interiore del padre adottivo, costretto a forzate e dolorose scelte, le quali hanno minato nel tempo il suo carattere vulcaniano.
A nostro avviso il sesto episodio si può definire come una tappa riflessiva ed intima rispetto all’andamento finora fin troppo adrenalinico e convulso, anche se, bisogna dirlo, momenti forti e critici non mancano. I nodi con il canone TOS vengono stretti maggiormente e alcuni aspetti legati allo spirito caro ai vecchi fan sono maggiormente esplorati. Sottolineamo la forzata caratterizzazione inconscia dei personaggi, i quali vengono messi qui in grande risalto. A tal proposito si comincia ad intravedere un po’ di insicurezza dietro la grande corazza del capitano Lorca.
Ma, come sempre, Star Trek: Discovery ci lascia con il fiato sospeso e alle domande che ci siamo posti sino ad adesso, a cui ancora non ci sono state date risposte, si aggiungono ulteriori quesiti:
- Chi è effettivamente Gabriel Lorca, e cosa cerca dal rapporto con Michael Burnham?
- Cosa ci dobbiamo aspettare dal Tenente Ash Tyler.
Appuntamento allora al prossimo lunedì per un nuovo episodio di questa serie che, man mano, si sta delineando come uno dei maggiori eventi sci-fi dell’anno.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.