ultimo tango a parigi the space

Il cult Ultimo Tango a Parigi torna nelle sale The Space Cinema

Il capolavoro diretto da Bernardo Bertolucci dal titolo Ultimo Tango a Parigi, dover aver ricevuto di recente un “trattamento di restauro”, sarà presto proiettato nelle sale The Space Cinema per una tre giorni di grande cinema.

Il circuito cinematografico The Space Cinema ha ufficializzato la tre giorni di grande cinema, dal 21 al 23 maggio prossimo, in cui sarà proiettata la pellicola cult Ultimo Tango a Parigi, di recente restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Nella stessa tre giorni, ma questa volta da 22 al 23 maggio, sarà inoltre proiettato Van Gogh. Tra il grano e il cielo, il docufilm incentrato sul celebre artista olandese raccontato da Valeria Bruni Tedeschi.


Di seguito il comunicato stampa The Space Cinema.

Ultimo tango a Parigi: al The Space
la versione restaurata del capolavoro di Bertolucci

L’opera, considerata il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese,
sarà in sala dal 21 al 23 maggio

Roma, 19 maggio 2018 – Dal 21 al 23 maggio sarà proiettato nei cinema The Space  Ultimo tango a Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci da poco restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios. Considerato il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese, con oltre 15 milioni di spettatori, Ultimo tango a Parigi è una delle pellicole più famose e discusse della storia del cinema, l’unica che abbia subito la “condanna al rogo” della censura a causa delle numerose scene erotiche.

Interpretato da Marlon Brando e dall’esordiente Maria Schneider, il film fu presentato in prima mondiale al festival di New York il 14 ottobre del 1972, accolto con entusiasmo dalla critica. Non accadde lo stesso in Italia, dove uscì nel dicembre dello stesso anno, suscitando un grande scandalo e infinite polemiche. La situazione sfociò nella condanna al rogo del film, decretata il 19 gennaio 1976. Bertolucci stesso fu coinvolto in un processo che lo portò alla condanna per offesa al pudore. Solo nel 1987 il film fu riabilitato e accolto per ciò che è: un capolavoro sulla drammaticità dell’esistenza.

Dopo il successo di pubblico riscontrato ad aprile, ritorna a grande richiesta nei cinema The Space Van Gogh – Tra il grano e il cielo. Il film sarà nuovamente nelle sale per due soli giorni: martedì 22 e mercoledì 23 maggio.

Il film evento getta una nuova luce sulla figura di Vincent Van Gogh, grazie al lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese, Helene Kröller-Müller (1869-1939), che – pur senza averlo mai conosciuto di persona – giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.