venezia 75

[Venezia 75] Il giorno dei Coen e di A Star is Born

Terzo giorno della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dopo i buoni risultati ottenuti da Il Primo Uomo di Chazelle e da La Favorita di Lanthimos, mentre Roma di Cuaron ha qualche riserva, ecco arrivare oggi The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen (in concorso) e A Star is Born di Bradley Cooper.

The Ballad of Buster Scruggs è un western antologico composto da sei storie sulla frontiera americana; ogni capitolo del film racconta a modo suo (ma nello stile tipico dei Coen) una storia diversa del West.

Come affermato dai due registi, la fonte principale nella realizzazione del film è stato il cinema italiano antologico degli anni ’60.

Per il suo esordio alla regia, Bradley Cooper ha scelto di realizzare una nuova versione di E’ nata una stella, dirigendo e interpretando A Star is Born (fuori concorso). Al suo fianco ha chiamato Lady Gaga in quello che potrebbe essere il ruolo della propria carriera cinematografica.

Chissà se questa nuova versione riuscirà a farsi strada nel percorso che si concluderà agli Oscar. Di sicuro il duo di protagonisti promette scintille.

Ma oggi è anche il giorno di The Other Side of the Wind, l’opera perduta di Orson Welles. Iniziata nel 1970, la produzione del film continuò fino al 1976 per poi essere abbandonata, incompiuta e mai distribuita.

Nel 2017, il produttore Frank Marshall e Filip Jan Rymsza sono riusciti a completare l’ultimo lavoro di Welles con una nuova colonna sonora. Il film sarà distribuito da Netflix.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.