I possessori di un abbonamento Netflix potrebbero avere per Natale un regalo del tutto inaspettato: un aumento del costo dell’abbonamento.
Al momento non c’è nulla di certo, ma secondo alcune fonti accreditate pare che il colosso dello streaming potrebbe presto aumentare sensibilmente il costo del proprio abbonamento, ricordiamolo già aumentato nell’ottobre 2017.
A causa delle nuove misure dell’Unione Europee, che entreranno in vigore dal prossimo dicembre, tutti i servizi di streaming (Netflix, Amazon Prime etc) avranno l’obbligo di incrementare la fruizione delle produzioni locali nei paesi europei in cui tali servizi operano. In pratica, se Netflix trasmette in Italia, dovrà per forza di cose acquisire una quota prestibilita dall’UE di produzioni italiane, e sarà così per ogni paese. La conseguenza sarà un aumento importante delle spese di produzioni da parte di Netflix (o altri servizi), che “dovrebbe” portare ad un’unica soluzione: l’aumento del costo dell’abbonamento per sopperire alle spese.
Ad oggi Netflix ha già aumentato il numero di produzioni locali relativamente ai paesi in cui opera, basti pensare ai recenti successi prodotti da La Casa di Carta ed Elité (entrambe spagnole), ma anche a produzioni italiane come Sulla mia Pelle ed il prossimo cinepanettone Natale a 5 Stelle.
Il costo dell’abbonamento oggi varia dai 7,99 euro del pacchetto base, ai 13,99 del pacchetto premium. Resta perciò da capire se Netflix prenderà questa strada, ed ovviamente – nel caso – quale sarà la quantificazione dell’aumento.
Cosa ne pensate?
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.