Con l’inizio del nuovo anno, è giusto fare un passo indietro, dando un’occhiata a quelli che sono stati i maggiori successi commerciali del 2018.
Questa mattina iniziamo il nostro viaggio nei botteghini più rappresentativi del mercato cinematografico con la top ten dei maggiori incassi del Box Office Usa. Partiamo col dire che il 2018, statisticamente, è stato l’anno più ricco della lunga storia americana (inflazione esclusa): l’incasso complessivo del botteghino a stelle e strisce è stato di 11,863 miliardi di dollari, ovvero mezzo miliardo in più rispetto al precedente record fatto segnare dagli incassi del 2016.
A spingere così in alto il botteghino 2018, i ricchissimi cinecomics Marvel, con Black Panther e Avengers: Infinity War nei primi due posti della classifica. Ma questo è stato senza dubbio l’anno di Disney Studios che, con l’acquisizione di 21th Century Fox, è quasi certamente candidata a comandare ampiamente anche il 2019. Chi ha deluso, è senza dubbio la Warner Bros con il solo Aquaman in top ten, e soltanto al nono posto. Per lo studios si passa dal quasi 19% degli incassi totali americani nel 2017, al 15,3% nel 2018. Battuta d’arresto? Certamente si. Hanno fatto, invece, piccoli passi avanti rispetto all’anno precedente, Sony Pictures e Universal Pictures.
Black Panther ha chiuso il 2018 con l’incasso più alto in assoluto, ben 700 milioni di dollari incassi, ed il terzo incasso della storia americana (inflazione esclusa). La seconda posizione è andata ad Avengers: Infinity War, il cui score conta 678 milioni di dollari, con il quarto incasso complessivo del Box Office Usa storico. Il 2018 è stato, però, anche l’anno dei record di Gli Incredibili 2 che, con i suoi 608 milioni incassati, è diventato il film d’animazione più visto di sempre.
Dai cinecomics Marvel, ai dinosauri della saga Jurassic Park, passando per i film d’animazione da record, ecco chi è presente nella top ten americana nel 2018.
- Black Panther – 700 milioni
- Avengers: Infinity War – 678 milioni
- Gli Incredibili 2 – 608 milioni
- Jurassic World: Il Regno Distrutto – 416 milioni
- Deadpool 2 – 318 milioni
- Il Grinch – 267 milioni
- Mission: Impossible Fallout – 220 milioni
- Ant-Man and the Wasp – 216 milioni
- Aquaman – 215 milioni
- Solo: A Star Wars Story – 213 milioni
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.