In occasione del ventennale della sua uscita al cinema in Italia, avvenuto il 23 dicembre 1998, il film d’animazione di Enzo D’Alò, La Gabbianella e il Gatto, torna nelle sale italiane dal 21 al 24 marzo 2019, distribuito da CG.
L’evento speciale ritorna al cinema per emozionare nuovamente i bambini di ieri, e appassionare quelli di oggi. Il film, oltre che in Italia, è stato distribuito in Francia nel 1999, e successivamente in Gran Bretagna, Catalogna, Spagna, Paesi Bassi, Germania e Belgio nel 2000, e ancora in Svezia nel 2001 e in Danimarca nel 2002.
Nel cast vocale Carlo Verdone, Antonio Albanese e lo stesso autore del libro da cui è tratto il lungometraggio, Luis Sepúlveda, mentre per il canto le canzoni sono eseguite da Leda Battisti, Samuele Bersani e Ivana Spagna.
La storia è quella del gatto Zorba, a cui la gabbiana Kengah, in punto di morte a causa del contatto con una pozza di petrolio, affida il suo prezioso primo uovo, facendogli promettere di crescere il nascituro e di insegnargli a volare. Dall’uovo nasce Fortunata, una dolcissima gabbianella che cresce convinta di essere un gatto. Quando la minaccia dei topi si fa sempre più reale, Fortunata dovrà accettare il suo destino e imparare a spiegare le ali per unirsi ai suoi simili.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.