Santa Clarita Diet, la recensione della terza stagione su Netflix
E’ sbarcata sulla piattaforma Netflix l’attesa terza stagione di Santa Clarita Diet, la serie tv con Drew Barrymore e Timothy Olyphant. Questa la nostra recensione.
Santa Clarita, cittadina situata poco distante da Los Angeles, oltre ad essere tristemente famosa per essere il luogo dove Paul Walker ha perso la vita nel 2013, è da qualche tempo a questa parte l’ambientazione della serie zombie comica ed irriverente, prodotta da Netflix. Sheila e Joel Hammond sono due coniugi che vedono la loro vita sconvolta a causa di una maledizione, un virus se vogliamo, che trasforma gli esseri umani in “non morti” che vagano poi alla continua ricerca di carne umana.
Il Commento
La terza stagione inizia esattamente là dove si era chiusa la stagione precedente. Pertanto vi suggeriamo di rivedere l’ultimo episodio del 2018 “Halibut!” prima di iniziarne la visione. Anche per questa stagione si è tenuto il format di 10 episodi da 30 minuti l’uno.
Santa Clarita Diet si conferma “uno Show per famiglie con un interessante approccio narrativo che non si era mai visto prima” e su questo non ci sono dubbi: scene splatter e dissezioni varie disseminate per tutti gli episodi che non infastidiscono mai lo spettatore, neppure il più impressionabile.
Nonostante il livello generale della serie sia da considerare di ottima qualità, le vicende narrate non sembrano però convincere come accaduto nelle due precedenti stagioni. Si aggiungono nuovi elementi narrativi, ma le risposte che si aspettavano dalla vecchia stagione tardano ad arrivare, e lasciano spazio a nuovi interrogativi. In questa stagione notiamo comunque un apprezzabile approfondimento dei personaggi minori, ed un costante buon ritmo nei momenti comici, a volte inaspettati.
Bene i protagonisti, con una Barrymore a suo agio in un ruolo che le sembra calzare a pennello, Olyphant acquisisce un maggior risalto soprattutto nel finale di stagione. Abby (Liv Hewson) ed Eric (Skyler Gisondo), sempre più determinanti per la salvezza degli Hammond, acquisiscono più spazio ed importanza nel corso della stagione. Nathan Fillion, gioca a fare “mano” in questa strampalata e moderna rivisitazione della Famiglia Addams. Bene anche Jonathan Slavin che torna ad interpretare uno squilibrato, ma a suo modo sensato Ron.
Negli ipotetici episodi della quarta stagione ci sarà sicuramente spazio per i nuovi pericolosi avversari appena conosciuti, ovvero Dobrivoje Poplović (Goran Višnjić) – terribile esponente dei servizi segreti serbi – e Petra Blazic (Kerri Kenney-Silver) – Gran Priore dei Cavalieri di Serbia -.
Nel frattempo la piattaforma sta decidendo se rinnovare Santa Clarita Diet per una quarta stagione, vi aggiorneremo nel caso. Rimanete connessi sulle nostre pagine.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.