Maudie – Una vita a colori, la recensione del film biografico su Netflix
È ora disponibile nel catalogo Netflix il film Maudie–Una vita a colori, diretto da Aisling Walsh e interpretato da Sally Hawkins e Ethan Hawke. Questa è la recensione.
Il film racconta la vita della pittrice canadese Maud Lewis, affetta da una grave artrite reumatoide giovanile che le impediva di poter vivere da sola ed essere indipendente. Tuttavia, spinta da una grande e ammirevole forza interiore, Maudie cerca la sua indipendenza riuscendo perfino a diventare famosa grazie alla sua grande passione: la pittura.
La Recensione
La regista irlandese Aisling Walsh è riuscita a realizzare un intimo film biografico, in cui viene raccontato il riscatto sociale di una donna che la società giudicava come un peso. Durante la visione del film emerge in modo evidente la volontà della regista di sottolineare la grande voglia di libertà che spinge la protagonista ad essere indipendente e a “cavarsela da sola”.
La qualità del film, girato tra l’Irlanda e lo stato del Canada, è la sua capacità di raccontare sia la grande voglia di vivere della giovane pittrice, che l’ha spinta così lontano dalla fredda città di Digby fino a diventare famosa in tutto il mondo, sia il forte e dolce legame che legava Maudie a Everett, inizialmente indisposto nei suoi confronti ma che alla fine imparò ad amare.
Maudie – Una vita a colori si regge sulla partecipazione di due ottimi attori del cinema americano: Ethan Hawke e Sally Hawkins. Quest’ultima è meglio conosciuta dallo spettatore per il ruolo di Elisa nel film La Forma dell’Acqua di Gulliermo del Toro. Anche in questa occasione l’attrice britannica merita un giudizio più che positivo; la sua interpretazione crea una forte empatia tra noi e Maudie, una fragile donna dal cuore grande. Ethan Hawke, con la sua lunga carriera cinematografica alle spalle, da vita in modo ottimale alla figura di Everett Lewis, scapolo di professione pescivendolo, che a poco a poco imparerà ad apprezzare e amare la sua dolce compagna.
Maudie – Una vita a colori merita la nostra visione non solo per conoscere la vita di una pittrice canadese ma perché in fondo, dalle storie di queste piccole e forti persone, abbiamo molto da imparare.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.