Si è spento a Parigi all’età di 80 anni l’attore, produttore e regista Jacques Perrin, noto in Italia soprattutto per aver interpretato il ruolo del protagonista in Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Pseudonimo di Jacques-André Simonet, Perrin in tutta la sua carriera ha lavorato con i più grandi registi del panorama cinematografico europeo come Henri-Georges Clouzot, Valerio Zurlini (che lo diresse in La ragazza con la valigia accanto a Claudia Cardinale), Claude Chabrol e Costa-Gavras per il quale recitò nel film premio Oscar Z – L’orgia del potere figurando anche come produttore della pellicola.
Ma il film per cui è maggiormente ricordato dal pubblico italiano è Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore in cui vestì i panni di Salvatore che, diventato regista, torna nel suo paese natale in Sicilia e rivive i suoi ricordi di bambino.
Perrin è stato molto attivo anche dietro la macchina da presa in qualità di produttore e regista; tra i film da lui diretti ricordiamo il documentario Il popolo migratore (2001) che richiese quattro anni di lavoro.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.