Il grande Alain Delon è morto: la leggenda francese è scomparsa ieri, l’attore aveva 88 anni.
La triste notizia è stata confermata questa mattina dai principali siti di informazione cinematografici, Alain Delon è morto ieri 18 agosto 2024 all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy: i figli Alain-Fabien, Anouchka e Anthony salutato la stella attraverso un comunicato rilasciato all’agenzia AFP.
Icona di fascino e carisma artistica, Alain Delon ha fatto parte di quella speciale elite di talento capace di dare lustro al cinema europeo nei mitici anni sessanta e settanta. Celebre, a tal proposito, la sua interpretazione in Frank Costello faccia d’angelo (1967) di Jean-Pierre Melville, ed ancora Delitto in pieno sole (1960) di René Clément.
Delon ha collaborato con numerosi cineasti europei, dando vita ad interpretazioni divenute nel tempo leggendarie: viene da pensare ai lavori con Luchino Visconti per Rocco e i suoi fratelli (1960) e Il Gattopardo (1963), film tra l’altro vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1963.
Il grande successo in Europa, però, non ha mai portato Alain Delon a brillare in quel di Hollywood. Nei pochi ruoli ottenuti oltreoceano, infatti, l’attore non è riuscito a riscuotere il successo sperato. Nonostante le delusioni hollywoodiane, il nome di Delon è da tutti riconosciuto sinonimo di classe e talento.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.