Addio a Michael Gambon: Morto il celebre interprete di Albus Silente
Nel primo pomeriggio Hollywood ha dovuto dare l’estremo saluto a Michael Gambon, attore per aver dato volto ad Albus Silente nella saga Harry Potter.
A darne notizia è stato un aggiornamento offerto da AP News. Michael Gambon è morto in seguito all’aggravarsi di una polmonite. L’attore aveva 82 anni. Questa è la dichiarazione prestata alla stampa dalla famiglia:
“Siamo addolorati nell’annunciare la scomparsa di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto serenamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale.”
La carriera di Michael si è divisa tra cinema, televisione e teatro. Il suo debutto in teatro è arrivato con Otello a Dublino, mentre nel 1963 ha ottenuto un ruolo minore in Amleto alla National Theatre Company, sotto la direzione di Laurence Olivier. Celebre è stata la sua interpretazione da protagonista in Life of Galileo con cui ha portato a casa un Laurence Olivier Award e due volte il Critics’ Circle Theatre Awards. La nomina a cavaliere l’ha ottenuta per i servizi resi al teatro nel 1998.
Il ruolo di Albus Silente sarà per sempre collegato alla sua immensa arte recitativa, ma la carriera tra cinema e televisione non si ferma alla saga Harry Potter. Famose sono infatti le partecipazioni in film amati dalla critica come Gosford Park, Il discorso del re, Layer Cake e più di recente in Paddington.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.