Addio Prince – Il nostro ricordo di una leggenda della musica

Purtropppo, in data di ieri nel nostro sito abbiamo riportato la notizie della morte di Prince.

Prince, nato a Minneapolis il 7 giugno del 1958, era un vero genio della musica, un grande creativo in continuo fermento. Tanti, infatti, i suoi successi.

Nel sound made in Prince Rogers Nelson,  questo il vero nome del nostro artista,  sono netti i   riferimenti a grandi musicisti Black, come Stevie Wonder, James Brown, Earth, Wind & Fire, Sly & the Family Stone, ma anche di esponenti della musica Rock, quali Frank Zappa, ed il chitarrista elettrico per eccellenza Jimi Hendrix.

La sua musica è un esplosivo ed intelligente mix di Funky, Dance, Disco, Pop, Rock e Pischedelia.

Per anni fu considerato come l’antagonista di un altro grande  della musica:  Michael  Jackson e molti speravano in una collaborazione tra i due, ma il vero sogno di  Prince, certamente più vicino ai gusti di un pubblico adulto e più colto, era quello di duettare con Miles Davis, cosa che si avverò in più occasioni. Infatti i due erano legati da una grande stima reciproca che, probabilmente (almeno così pare), li portò a registrare delle Jam Session che, se effettivamente esistenti, saranno sicuramente materia di un disco postumo……. Staremo a vedere.

Ma la musica non era il suo solo interesse, infatti numerose furono anche le sue partecipazioni nel mondo del Cinema, più che altro concentrate tra gli anni ‘80 e ’90, non solo in veste di attore, ma anche di regista, scrittore e  compositore di colonne sonore.

Non possiamo, quindi, non ricordare Purple Rain , film del 1984 in cui, oltre ad essere presente nel cast, Prince realizzo la colonna sonora  che diventò uno dei suoi maggiori successi musicali.  Inoltre nel 1989 fu l’autore della colonna sonora del Batman di Tim Burton. In tale occasione ebbe modo di incontrare Kim Businger, con la quale si legò sentimentalmente, tanto da sfiorare le nozze.

Ricordiamo anche:

  • Under the Cherry Moon, film del 1986  scritto, diretto ed interpretato dal nostro Principe;
  • Sign o’ the Times, il film concerto del 1987;
  • Graffiti Bridge, un musical in stile Rock del 1990.

Ecco un video tributo trovato sul web

[youtube]https://youtu.be/u79oki5v4cg[/youtube]


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ALTRE DAL NOSTRO AUTORE

I CANALI SOCIAL

DISCLAIMER

Universal Movies NON è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Leggete qui il nostro Disclaimer per maggiori informazioni.