premio itala

Al via la prima edizione del Premio Itala per premiare i film d’animazione italiani

Con il Premio Itala, La Fabbrica dell’Animazione celebra i migliori film animati italiani mai realizzati. Il Premio Itala è un riconoscimento dedicato ai più grandi autori del cinema d’animazione italiano e viene assegnato da una giuria di specialisti coordinati dallo storico e critico Giannalberto Bendazzi.

Alla Casa della Cultura di Milano è stato illustrato il progetto sul cinema di animazione, una vera e propria forma d’arte ed erano presenti l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno ed Elisabetta Strada, Presidente della Commissione Educazione e Istruzione del Comune di Milano. Ospite d’onore è stato Bruno Bozzetto, autore di capolavori d’animazione come ad esempio West and Soda o Allegro non troppo, che ha incantato il pubblico presente raccontando le sue esperienze passate e la sua idea di cinema d’animazione:

Io ho iniziato a Milano. Ho fatto tutto a Milano e devo tutto a Milano. L’aria che si respirava allora era unica, era stimolante, era viva, non solo nell’animazione […]. L’idea per cui il cinema dal vero e il disegno animato non siano poi così differenti è stato il tema di tutta la mia vita. Io continuo a dire che un film d’animazione non un disegno animato, perché significa chiudere questo lavoro in un piccolo box e trattarlo in modo diverso dal film. Sono felicissimo di partecipare al Premio Itala, e mi auguro che aiuti il cinema di animazione a diventare il mezzo che, più di ogni altro, lascia traccia nella memoria: un prodotto alto, certo non destinato solo ai bambini.

Le serate di premiazione si terranno il 7 aprile 2016 alle 20.00 all’Anteo SpazioCinema di Milano per le categorie lungometraggi e serie TV e l’11 aprile 2016 alle 20.00 al Cinema Sivori di Genova per le categorie cortometraggi e sigle TV.

Il percorso della prima edizione di Premio Itala prosegue nell’immediato con altre iniziative; dal 12 aprile infatti inizia PASSIONI ANIMATE – Scopriamo e riscopriamo gli autori, ciclo di incontri sul cinema d’animazione italiano presso la Casa della Cultura di Milano.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ALTRE DAL NOSTRO AUTORE

I CANALI SOCIAL

DISCLAIMER

Universal Movies NON è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Leggete qui il nostro Disclaimer per maggiori informazioni.