Il 12 ottobre 2018 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Nuzzi, a Orte (VT), verrà consegnato il Premio Filoteo Alberini al regista, sceneggiatore ed attore Alessandro D’Alatri.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la consegna del Premio Filoteo Alberini ai Manetti Bros. trionfatori agli ultimi David di Donatello, l’Amministrazione Comunale ha voluto proporre una nuova edizione, la VI, del Festival del Corto intitolato al suo cittadino più illustre che si terrà ad Orte il 12-13 Ottobre 2018.
La direzione artistica della manifestazione è affidata, anche quest’anno, ad Antonio Pantaleoni, che, insieme al Consigliere Delegato alla Cultura Valeria D’Ubaldo e ad Antonio Carloni, ha nominato una giuria popolare per visionare gli oltre 140 corti arrivati, sia dall’Italia che dall’estero, tra i quali selezionare i setti finalisti che verranno poi giudicati dalla giuria di qualità, formata da professionisti del settore come il produttore cinematografico Lampo Calenda oltre a Alessandro Bernabucci, Alessandro Izzi, Desirée Sabatini, Stefano Ruggeri e Tiziana Tozzi.
I film sono tutti di altissimo livello, questo a testimoniare l’interesse creatosi intorno alla manifestazione, che punta alla qualità e alla promozione del cinema, soprattutto fra i più giovani, e della figura del geniale inventore Filoteo Alberini, legato indissolubilmente alla città di Orte.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.