Il 20 luglio scorso è stato pubblicato online il primo trailer della seconda stagione di Star Trek: Discovery, un trailer avvincente, stuzzicante ed evocativo, del quale cercheremo di analizzare i momenti più salienti, al fine di carpire l’andamento della nuova stagione che si preannuncia estremamente legata alla mitica TOS.
Il video si apre con immagini di stelle, galassie e brevi nuove scene, mentre la voce fuori campo di Michael Burham dice:
“Abbiamo sempre guardato le stelle per scoprire chi siamo, e nascosto c’è un messaggio, un segreto fatto di spazio e tempo, visibile solo a chi è predisposto per riceverlo”.
Ma subito dopo veniamo ripiombati sulle ultime immagini del cliffhanger: la mitica USS Enterprise NCC 1701 e la USS Discovery NCC 1031, l’una di fronte l’altra. Un membro dell’equipaggio del ponte della Discovery dice:
“Il capitano Christopher Pike chiede il permesso di salire a bordo.”
Ed ecco il Capitano Pike materializzarsi nella stanza del teletrasporto per mettersi immediatamente al lavoro, ma solo dopo aver detto a Saru:
“Sono qui per prendere il comando del Discovery ai sensi della Regolamento 19, Sezione C.”
A questo punto è necessario dire che in una recente intervista su Trek Movie, Anson Mount, l’interprete di Pike, ha affermato di avere un contratto per tutta la durata dello show e non per un numero limitato di episodi. Particolare questo molto importante per lo sviluppo dell’intera stagione, un particolare che ci ha spinto anche a formulare un’ipotesi che potrete leggere nella parte finale di questo articolo.
Saru, fino a quel momento Capitano Facente Funzioni della Discovery, in una sorta di timida ribellione ribatte:
“La tua direttiva viene istituita solo quando viene rilevata una minaccia imminente”
Pike spiega:
“I sensori della Federazione hanno rilevato sette esplosioni distribuite su un arco di 30.000 anni luce. Questi segnali misteriosi sono al di là della nostra comprensione. Sono un saluto o cosa? Scopriamolo!”
Seguono altri spezzoni di immagini sulle note della canzone di Lenny Kravitz “I Want to Fly Away”. Ma il momento topico del video è quando il capitano dell’Enterprise, ora capitano anche della Discovery, parla di Spock con Burnham dicendole che il vulcaniano non è a bordo perché in congedo. Seguono altre immagini in cui vediamo Burnham a bordo dell’Enterprise accarezzare quella che sembra la divisa del fratello assente. Ma ecco una importantissima rivelazione: Burham informa Saru:
“Spock è collegato a questi segnali e ha bisogno di aiuto.”
Alla luce di quanto detto, possiamo ipotizzare che la seconda stagione di Discovery possa essere caratterizzata dalla ricerca spasmodica di Spock, tralasciando l’iniziale meta della Discovery, ovvero raggiungere il pianeta Vulcano per imbarcare il nuovo Capitano.
Una domanda quindi sorge spontanea, chi sarà il nuovo capitano della USS Discovery? La nostra risposta è Christopher Pike, ma chiaramente è una semplice ipotesi non suffragata da notizie ufficiali.
Voi cosa ne pensate?
Le riprese della seconda stagione di Star Trek: Discovery sono iniziate il 17 aprile 2018 presso i Pinewood Toronto Studios in Canada, il produttore esecutivo è Alex Kurtzman, gli showrunner dei primi 5 episodi sono Gretchen Berg e Aaron Harberts, successivamente il ruolo di showrunner sarà assunto dallo stesso Alex Kurtzman.
Nel cast troviamo Sonequa Martin-Green, Michelle Yeoh, Doug Jones, Shazad Latif, Mary Chieffo, Anthony Rapp, James Frain ed inoltre, quali new entry, Tig Notaro, Anson Mount ed Alan Van Sprang, Rebecca Romijn.
La prima stagione di Star Trek: Discovery è disponibile sul servizio streaming di Netflix, la seconda stagione sarà probabilmente composta da 13 episodi, ed andrà in onda negli Usa su CBS All Access, nel resto del mondo è Netflix a distribuirla.
IL TRAILER
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.