Hollywood piange la morte di Gena Rowlands, attrice nota per gli iconici ruoli in “Una Moglie” e “Le Pagine della Nostra Vita“.
Deadline ha riferito che l’attrice si è spenta all’età di 94 anni nella sua casa di Indian Wells, CA, dove era circondata dai familiari. La causa della morte non è stata al momento rivelata, ma è noto che da anni lottava contro il Morbo di Alzheimer.
A causa della malattia, la Rowlands si era ritirata nel 2015 dopo aver vinto in carriera 4 Emmy Awards, 2 Golden Globe ed ottenuto 2 nomination agli Oscar, una delle quali per il ruolo che l’ha resa celebre “Una Moglie” (l’altra era per Gloria), diretto dal marito “defunto” John Cassavetes. Nel 2016 l’Academy le ha riservato l’Oscar alla Carriera.
Nel corso della sua lunghissima carriera, Gena Rowlands ha interpretati innumerevoli ruoli, ma resta nella memoria di molti quello in “Le Pagine della Nostra Vita“, film diretto dal figlio Nick Cassavetes, in cui porta in scena la protagonista da adulta, ironia della sorte anch’essa affetta dal Morbo di Alzheimer. A tal proposito, in una recente intervista, il regista – e figlio dell’attrice – ha riferito:
“Ho fatto interpretare a mia madre la parte di Allie da grande, e abbiamo trascorso molto tempo a parlare dell’Alzheimer e a voler essere autentici con esso, e ora, negli ultimi cinque anni, lei ha l’Alzheimer. Ed è così folle: l’abbiamo vissuto, lei l’ha recitato, e ora tocca a noi.”
Gena lascia il secondo marito Robert Forrest e i figli Nick, Alexandra e Zoe Cassavetes.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.