È partita la nuova edizione del Bife&st – Bari International film Festival che, quest’anno, si svolge in una formula “open space” per garantire il rispetto delle norme per la sicurezza sanitarie in relazione del covid-19.
A dare lo start alla manifestazione è stata l’inaugurazione della Mostra Fotografica in omaggio del Maestro Mario Monicelli, a cui è dedicata l’intera edizione del Bif&st 2020, per il decennale della sua scomparsa. A tal proposito si ricorda che il regista fu ospite del Bif&st nel 2009, in quell’occasione Monicelli consegnò un premio a lui intitolato per la migliore regia a Paolo Sorrentino.
Alla presenza del direttore artistico Felice Laudadio, abbiamo visionato le 90 gigantografie provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. La mostra – ospitata nel foyer del Teatro Margherita – contiene foto di scena, fotogrammi di film, ritratti, ma anche locandine celebri, il tutto ripercorrendo un percorso artistico iniziato a metà degli anni ’30 e conclusosi nel 2006.
La prima grande serata di questa edizione del Bif&st si è tenuta nella grande Arena costruita appositamente per la kermesse in Piazza Libertà, dove per l’occasione è stato proiettato “La ragazza con la pistola” (1968), pellicola girata nelle terre baresi. Al regista é dedicata una retrospettiva, 19 film diretti da Monicelli saranno proiettati nella sala 5 del Multicinema Galleria.
Per omaggiare ancora Monicelli negli spazi del Teatro Margherita, martedì 25 agosto, verrà presentato un nuovo numero della rivista Bianco e Nero, interamente dedicato alla sua carriera.
Qui di seguito vi proponiamo alcune nostre foto.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.