Borderlands: il film parte da uno 0% su Rotten Tomatoes
La maledizione dei film ispirati da videogames sembra aver raggiunto anche Borderlands, ultima fatica hollywoodiana di genere.
In un’epoca in cui prodotti come The Last of Us, Fallout, Sonic the Hedgehog e Super Mario Bros hanno sovvertito la legge non scritta secondo cui Hollywood farebbe bene a non pescare nel mondo dei videogame, l’uscita di Borderlands potrebbe aver riportato l’industria cinematografica a qualche decennio fa, ovvero a quando i peggiori film dell’anno era proprio quelli ispirati dall’industria videoludica.
Non ancora uscito in sala, il film diretto da Eli Roth ha esordito su Rotten Tomatoes (il famoso aggregatore di recensioni americano) con un clamoroso punteggio dello 0% su ben 23 recensioni presenti. Al momento in cui vi scriviamo il punteggio è salito al 7%, ma 57 recensioni presenti, e la tendenza non sembra migliorare.
In Italia Borderlands (il nuovo trailer) è disponibile nelle sale già dal 7 agosto, e l’incasso attualmente raggiunto in due giorni è stato di 85 mila euro. Insomma, il cattivo passaparola proveniente dagli States sembra aver colpito nel segno.
Borderlands e le note di produzione
Il film è stato scritto e diretto da Eli Roth. La Lionsgate ha prodotto la pellicola, con Avi Arad e Ari Arad accreditati come produttori con la loro Arad Productions, insieme a Erik Feig e alla sua Picturestart. Tra gli sceneggiatori accreditati, spazio per Aaron Berg, Oren Uziel, Juel Taylor, Tony Rettenmaier, Chris Bremner e Sam Levinson, oltre al già citato Craig Mazin con lo pseudonimo Joe Crombie.
NEL CAST: Kevin Hart, Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Jack Black, Ariana Greenblatt, Florian Munteanu, Haley Bennett, Edgar Ramirez, Janina Gavankar, Gina Gershon, Cheyenne Jackson, Benjamin Byron Davis, Steven Boyer, Ryann Redmond, Bobby Lee, Charles Babaloa.
TRAMA: Lilith (Blanchett), una famigerata cacciatrice di taglie dal passato misterioso, è costretta a tornare, a malincuore, su Pandora, il suo pianeta natale che è il più caotico della galassia. La sua missione è trovare la figlia scomparsa di Atlas (Ramírez), il più potente figlio di p*a dell’universo. Lilith stringerà un’alleanza con un’improbabile squadra di reietti: Roland (Hart), un mercenario esperto, Tiny Tina (Greenblatt), una adolescente amante degli esplosivi e il suo muscoloso protettore Krieg (Munteanu), Tannis (Curtis), una scienziata pazza che ne ha viste di tutti i colori e Claptrap (Black), un robottino logorroico e saccente.
Insieme, questi strampalati eroi dovranno sconfiggere una specie aliena e pericolosi banditi e scopriranno uno dei segreti più incredibili di Pandora. Il destino dell’universo potrebbe essere nelle loro mani, ma alla fine combatteranno per qualcosa di più grande: la loro amicizia. Basato su una delle serie di videogiochi più vendute di tutti i tempi, benvenuti in BORDERLANDS. Ad agosto solo al cinema!
Borderlands sarà al cinema dal 9 agosto 2024 distribuito da Lionsgate. In Italia dal 7 agosto.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.