Il fenomeno Five Nights at Freddy’s ha stravinto il Box Office USA nel suo weekend d’esordio, e lo ha fatto attraverso una serie di record da paura.
Atteso da tanti appassionati della celebre saga videoludica, il film di Emma Tammi ha vinto il botteghino americano con un incasso stimato di 78 milioni di dollari (secondo BoxOfficePro). Five Nights at Freddy’s ha superato di gran lunga tutte le previsioni degli analisti, nonostante la scelta di Universal Pictures di distribuirlo in contemporanea sul servizio di streaming Peacock.
Five Nights at Freddy’s: record e risultati impressionanti
- Miglior weekend d’esordio ad Halloween davanti a Il Gatto con gli Stivali (34 milioni). Il record è arrivato già nel giorno d’esordio (39,7 milioni).
- Terzo weekend più alto per un horror davanti a IT: Capitolo 1 (123,4 milioni) e IT: Capitolo 2 (91 milioni).
- Miglior weekend d’esordio per un horror PG-13 davanti a A Quiet Place (50,2 milioni).
- Quinto weekend più alto per ottobre.
Se non bastasse, l’incasso nel solo weekend d’esordio è più alto del totale al momento di altri film horror attualmente ancora nelle sale, ovvero L’esorcista: Il Credente (59,3 milioni) e Saw X (50,2 milioni). Tra l’altro il totale di The Nun 2 (85,8 milioni) è probabile che venga superato già con gli incassi di domani.
Venendo agli incassi internazionali, invece, Five Nights at Freddy’s ha raccolto 52,6 milioni di dollari, per un totale Worldwide di 130,6 milioni, si tratta della più alta apertura del 2023 riguardo il genere horror. I cinque mercati internazionali più redditizi sono stati Messico e Regno Unito, rispettivamente con 10,8 milioni e 6,2 milioni.
Five Nights at Freddy’s: regia, cast, trama.
Five Nights at Freddy’s è diretto da Emma Tammi (The Wind, Blood Moon) ed è scritto da Scott Cawthon, Emma Tammi e Seth Cuddeback. Gli iconici personaggi animatronici del film saranno creati dal Creature Shop di Jim Henson. Five Nights at Freddy’s è prodotto da Jason Blum e Scott Cawthon. I produttori esecutivi del film sono Bea Sequeira, Russell Binder e Christopher H. Warner. Universal Pictures presenta una produzione Blumhouse, in associazione con Striker Entertainment.
Il film è interpretato da Josh Hutcherson (Ultraman, The Hunger Games franchise), Elizabeth Lail (You, Mack & Rita), Piper Rubio (Holly & Ivy, Unstable), Kat Conner Sterling (Un fantasma in casa, 9-1-1), con Mary Stuart Masterson (Blindspot, Pomodori Verdi Fritti) e Matthew Lillard (Good Girls, Scream).
TRAMA: Riuscirete a sopravvivere per cinque notti? Il terrificante fenomeno dei videogiochi horror diventa un evento cinematografico da brivido: Blumhouse – la casa produttrice di M3GAN, The Black Phone e The Invisible Man – porta Five Nights at Freddy’s sul grande schermo. Il film segue una guardia giurata tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy’s non sarà così facile da superare.
Box Office USA: gli altri film del weekend
Taylor Swift – The Eras Tour ha chiuso il weekend al secondo posto con un nuovo incasso da 14,7 milioni di dollari, per un totale di 149,6 milioni. In terza posizione spazio ancora per Killer of the Flower Moon con 9 milioni di dollari, ed un totale di 40,67 milioni. La top five è stata, infine, completata dal documentario di Angel Studios (lo stesso di Sound of Freedom) dal titolo After Death con un esordio da 5 milioni di dollari, e da L’esorcista – Il Credente con 3,1 milioni di dollari (totale 59,36 milioni).
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.