Come da previsione Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald ha vinto in maniera semplice la battaglia per il Box Office Usa all’esordio, ma i dati di incasso sono in calo rispetto al primo capitolo.
Nel corso del suo primo weekend di programmazione Animali Fantastici: I Cirmini di Grindelwald ha intascato la bellezza di 62,2 milioni di dollari (anteprime incluse), sfiorando tra l’altro i 15 mila dollari come media per sala. Statistiche alla mano, il film diretto da David Yates non è riuscito a ripetere l’ottimo score all’esordio di Animali Fantastici e Dove Trovarli, il cui incasso nel 2016 fu di 74,4 milioni di dollari.
Le motivazioni di questo “quasi” preoccupante calo vanno ricercate soprattutto nella qualità della pellicola, buona senza dubbio, ma forse non tale da eguagliare quella del primo capitolo. A tal proposito riportiamo un punteggio B+ al CinemaScore, più bassa della A del primo capitolo.
Nel resto del mondo la musica cambia radicalmente. Nei 79 mercati internazionali in cui ha esordito Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald ha incassato 191 milioni di dollari, per un totale nel Box Office Worldwide di 253,2 milioni, risultato al di sopra di quello maturato dal primo capitolo nel 2016.
La Recensione
In seconda posizione si è classificato Il Grinch, il cui incasso è stato di 38,16 milioni di dollari, per un totale importante in dieci giorni di 126,54 milioni. Al terzo posto spazio per Bohemian Rhapsody con un incasso di 15,7 milioni di dollari, ed un totale di 127,88 milioni di dollari. L’incasso worldwide del biopic dedicato a Freddie Mercury ha già raggiunto la spaventosa cifra di 384,3 milioni.
In quarta ed in quinta posizione spazio per due new entries, ovvero Instant Family ed il thriller Widows – Eredità Criminale; il primo ha aperto con 14,7 milioni, il secondo invece con 12,3 milioni.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.