Box Office USA: Domina ancora Barbie con Oppenheimer secondo
Il Box Office USA ha fatto registrare nel weekend un nuovo weekend straordinario, il merito ancora di Barbie e Oppenheimer.
Dopo aver conquistato il botteghino nel corso del weekend scorso firmando il più alto incasso combinato della storia americana, il fenomeno “Barbenheimer” ha fornito un secondo weekend da Top 50, e questo nonostante la più alta new entry abbia incassato meno di 25 milioni di dollari (La Casa dei Fantasmi).
Secondo i dati offerti da BoxOfficePro, infatti, il nuovo primo posto di Barbie è valso una cifra stimata di 93 milioni di dollari, perdendo solo il 43% rispetto al weekend d’esordio (162 milioni). Statistiche alla mano, il film di Greta Gerwig ha colto il settimo incasso più alto di sempre nella speciale classifica storica dedicata ai secondi weekend. Ad oggi l’incasso complessivo di Barbie vale 351.4 milioni, direttamente al quarto posto degli incassi finali più alti di questo 2023. Dal mercato internazionale sono rientrati altri 423 milioni, per un totale di 774.5 milioni.
Un altro grande risultato è arrivato da Oppenheimer. Il biopic ha confermato il secondo posto del weekend d’esordio con un incasso stimato di 46.2 milioni di dollari (-44%), per un parziale di 174 milioni, con il 27% proveniente dalle sale IMAX. A livello globale il nuovo film di Christopher Nolan ha raccolto fino ad oggi la bellezza di 400.3 milioni.
Nel weekend gli occhi erano puntati sull’esordio in sala di La Casa dei Fantasmi. Il nuovo film Disney ha incassato una cifra stimata di 24.2 milioni di dollari, esattamente quanto raccolto nel suo weekend d’esordio anche il film originale del 2003, con la differenza che ora la produzione contava un budget colossale da 150 milioni. Poche gioie anche dall’estero, dove la Disney ha raccolto solo 9.1 milioni di dollari, per un totale worldwide da 33.3 milioni. Davvero poco per La Casa dei Fantasmi.
La quarta posizione del Box Office USA è andata a Sound of Freedom con 12.4 milioni di dollari, ed un totale di 148.9 milioni. Infine al quinto posto spazio per Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno con un nuovo incasso di 10.7 milioni di dollari, ed un totale deludente di 139.2 milioni in 19 giorni; a livello globale per Tom Cruise e co. sembra andata meglio visto che il totale conta al momento 448.5 milioni, con 309.3 milioni raccolti dai mercati esteri.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.