Il tanto osannato Barbenheimer continua a dare spettacolo in testa al Box Office USA: venerdì Barbie primo e Oppenheimer segue con ottimi incassi.
Come da previsione, o per meglio dire “ben oltre le più rosee previsioni”, il fenomeno culturale Barbie nel suo opening day ha centrato un incasso monster da 70.5 milioni di dollari (anteprime incluse), centrando così l’incasso più alto in un giorno d’apertura del 2023, sopra quello di un blockbuster quali Captain Marvel (61.7 milioni). BoxOfficePro stima ora il film di Greta Gerwig con un weekend d’apertura compreso tra i 170/180 milioni.
Oppenheimer, invece, ha incassato venerdì 33 milioni di dollari (anteprime incluse) al secondo posto, ed ora spinge per un weekend d’apertura tra i 75 e gli 80 milioni. Dati storici alla mano, l’opening day del biopic sul famoso creatore della bomba atomica rappresenta il maggior incasso in carriera di Christopher Nolan, escludendo i due sequel di Batman Begins. In precedenza, infatti, Nolan aveva centrato con Inception 21.8 milioni e con Dunkirk 19.7 milioni.
La sfida a colpi di milioni nota come Barbenheimer ha purtroppo fatto una “vittima illustre”, stiamo parlando di Tom Cruise e del suo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno. Il settimo capitolo della celebre saga action, infatti, ha incassato venerdì 5.56 milioni di dollari, con la “perdita totale” degli schermi premium (IMAX, RealD e Dolby), finiti in toto proprio a Oppenheimer. Molto probabilmente Mission: Impossible 7 si dovrà accontentare di un secondo weekend di poco sotto i 20 milioni.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.