Box Office USA: Megalopolis flop, vince Il Robot Selvaggio
Aggiornamento domenica 29 settembre 2024. Il Robot Selvaggio (The Wild Robot) ha vinto il Box Office USA nel weekend, mentre per Megalopolis l’esordio è stato un disastro.
Il nuovo cartoon DreamWorks Animation ha vinto a mani basse il botteghino nordamericano nel weekend sbaragliando la concorrenza, non che fosse particolarmente agguerrita. Il Robot Selvaggio, infatti, ha chiuso la prima posizione con un incasso stimato di 35 milioni di dollari, una serie di critiche assolutamente entusiastiche (96% su Rotten Tomatoes) ed un apprezzamento del pubblico giudicato da Deadline fuori scala (CinemaScore A).
Per DreamWorks Animation si tratta della 25° prima posizione all’esordio nel Box Office USA, e del terzo più alto weekend d’esordio dello studios per il mese di settembre, davanti restano Hotel Transylvania 2 e Hotel Transylvania, rispettivamente con 48,4 milioni e 42,5 milioni.
Beetlejuice Beetlejuice ha continuato a tenere benissimo (solo -38% dopo quattro settimane) con un incasso stimato in seconda posizione di 16 milioni di dollari, ed un totale di 250,01 milioni, ad un passo dai 251,4 milioni raccolti nel 1989 dal Batman di Tim Burton.
La terza piazza del Box Office USA è andata a Transformers One, reduce da un crollo terribile (-62% rispetto all’esordio), con un nuovo incasso da 9,3 milioni di dollari. A questo punto, è chiaro il disappunto della Paramount che poteva aspettarsi più di 39,1 milioni complessivi dopo due weekend di programmazione.
E veniamo a Megalopolis. Il film del famoso regista italo-americano ha chiuso il suo weekend d’esordio al sesto posto con un incasso stimato di 4 milioni di dollari (il costo del film autofinanziato da Coppola è stimato sui 120 milioni). Il disastro annunciato è arrivato a seguito di una serie di recensioni negative, seguite “ovviamente” da un passaparola a dir poco terribile. Il risultato è ovviamente sotto gli occhi di tutti.
Vi consigliamo di continuare a leggere qui di seguito per capire le dinamiche di un disastro annunciato..
Articolo originale redatto sabato 28 settembre 2024.
Megalopolis, il nuovo film di Francis Ford Coppola, si avvia ad ottenere un disastroso esordio nel Box Office USA.
Il regista italo-americano sta ottenendo uno dei peggiori esordi al botteghino della sua lunga e illustre carriera. Il suo Megalopolis, di fatto, si è presentato al pubblico americano con un più che disastroso D+ al CinemaScore, ed una serie impressionante di recensioni negative da parte della stampa (49% su Rotten Tomatoes), il risultato potrebbe tradursi in un weekend addirittura sotto i 5 milioni di dollari (il film è costato 120 milioni di dollari).
La genesi di Megalopolis è stata fin dal primo momento assolutamente difficoltosa. Il film è in fase di sviluppo da tempo, ed è stato di fatto autofinanziato dallo stesso Coppola. Prima della presentazione al Festival di Cannes (qui i vincitori), infatti, il film è stato proiettato ad un gruppo nutrito di distributori, senza però attirare l’attenzione di nessuno dei grandi studios. Alla fine Lionsgate si è fatta avanti, ma senza accollarsi le spese di marketing (qui il nostro articolo). L’ultima grana per Coppola, infine, è arrivata dal lancio del trailer ad agosto, rimosso dalla stessa Lionsgate a causa della presenza al suo interno di critiche cinematografiche fatte ai danni dei film del regista assolutamente inventate.
Megalopolis ovviamente sarà distribuito anche nelle nostre sale, ma prima sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma come film di Pre-Apertura (qui la notizia).
Megalopolis e le note di produzione
Megalopolis, prodotto da American Zoetrope, è scritto e diretto da Francis Ford Coppola, il quale funge anche da produttore insieme a Michael Bederman. Nel cast trovano spazio Adam Driver, Aubrey Plaza, Giancarlo Esposito, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Dustin Hoffman, Shia LaBeouf, Nathalie Emmanuel, Jason Schwartzman e Jon Voight. Il costo totale della pellicola si aggira intorno ai 120 milioni di dollari. Il film sarà al cinema dal prossimo 16 ottobre distribuito in Italia da Eagle Pictures.
La trama ufficiale: Un artista geniale con il potere di fermare il tempo combatte contro un sindaco ultraconservatore per salvare il mondo morente e ispirare speranza. Megalopolis è un’epopea romana ambientata in un’America moderna e immaginaria. La città di New Rome sta cambiando, causando aspri conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e la sua nemesi, il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo regressivo, avido e corrotto. Tra i due si inserisce Julia, la figlia del sindaco che, essendo innamorata di Cesar Catilina, si trova a dover scegliere in chi riporre la propria lealtà e a chiedersi cosa merita, davvero, l’umanità.
Fonte: THR
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.