Sonic 3 vince box office usa

Box Office USA | Sonic 3 batte Musafa: Il Re Leone e vince il weekend

Il Box Office USA ha vissuto un weekend pre-natalizio ricco grazie agli esordi di Sonic 3 e Musafa: Il Re Leone.

La “Sfida dei PG Natalizi” in testa al botteghino ha caratterizzato gli ultimi tre giorni di cinema nel territorio nordamericano. Sonic 3 ha avuto la parte del leone (scusate il gioco di parole) nei confronti del colosso Disney “Musafa: Il Re Leone“.

Secondo i dati offerti dal the Hollywood Reporter, infatti, il terzo capitolo della celebre saga videoludica ha esordito con un sontuoso 62 milioni di dollari, ben oltre le stime pre-release diffuse dagli analisti. Dati alla mano, il risultato ottenuto da Sonic 3 è il più alto in assoluto per un “PG” uscito in dicembre dai tempi di “Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio“, nel 2005.

Il film di Jeff Fowler, tra l’altro, è stato accompagnato in sala dal benestare della critica (su Rotten Tomatoes ha un punteggio di 88%), ma anche – e soprattutto – del pubblico (“98%” su Popcornmeter, “A” CinemaScore). L’impressione è che le festività natalizie offriranno un moltiplicatore importante.

Sonic 4 | Il film è già in produzione

Come anticipato, Musafa: Il Re Leone è uscito sconfitto in questa sfida con Sonic 3, ma di certo avrà tempo e possibilità di rifarsi durante il lungo periodo delle festività natalizie. L’incasso ottenuto nel weekend è stato 35 milioni di dollari, ben al di sotto delle aspettative degli analisti. Lo scontro col primo capitolo è da considerare impietoso visto che il weekend d’esordio di Il Re Leone è stato 191 milioni di dollari. Non è andata meglio a livello internazionale, dove l’esordio è stato 87,2 milioni (ci si aspettava almeno 125 milioni).

La critica non è stata docile nei confronti del nuovo film Disney, di fatto su Rotten Tomatoes il punteggio è stato 56% (il primo capitolo ha raccolto 51% nel 2019), mentre il pubblico è sembrato abbastanza soddisfatta del risultato finale (“A-” su CinemaScore e “88%” su PopCornMeter).

Nel resto del Box Office USA si segnalano ottime tenute sia da Wicked che da Oceania 2.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

ALTRE DAL NOSTRO AUTORE

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I CANALI SOCIAL

DISCLAIMER

Universal Movies NON è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Leggete qui il nostro Disclaimer per maggiori informazioni.