Star Wars: L’ascesa di Skywalker ha vinto facilmente il Box Office Usa nel suo weekend d’esordio. Flop colossali per Cats e Bombshell.
Nel weekend che anticipa le festività natalizie, Star Wars: L’ascesa di Skywalker ha fornito uno spettacolare esordio da 176 milioni di dollari, anche se sotto le previsioni pre-weekend degli analisti (195-200 milioni). Statistiche alla mano, questo risultato è il terzo più alto della storia del botteghino americano per il mese di dicembre, dietro gli ultimi due capitoli della saga Star Wars.
Prendendo proprio in considerazione Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi, quest’ultimo capitolo (L’ascesa di Skywalker) ha aperto con numeri nettamente inferiori: 44 milioni in meno a Gli ultimi Jedi, e addirittura 72 milioni in meno di Il risveglio della Forza. Non resta che attendere gli incassi dei prossimi giorni per fare un confronto più adatto, e questo perchè i due precedenti capitoli hanno aperto molto più lontano dalle festività natalizie, e quindi hanno contato su un afflusso maggiore di pubblico, ora invece impegnato nella corsa ai regali natalizi.
RECENSIONE STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER
Chi non ha convinto, ottenendo critiche devastanti ed incassi a dir poco deludenti, è senza dubbio Cats, il musical da oltre 100 milioni di budget della Universal Pictures. L’incasso ottenuto nella tre giorni d’esordio è stato 6.5 milioni di dollari, con un punteggio CinemaScore C+, non proprio il massimo della vita.
Sotto le aspettative, a rischio flop, anche Bombshell, la cui corsa agli Oscar 2020 sembra più lanciata che mai. L’incasso maturato nel weekend è stato 5.1 milioni di dollari. Nel resto della classifica citiamo Jumanji: The Next Level ha incassato altri 26.1 milioni di dollari, per un totale di 101,9 milioni.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.