É stata annunciata oggi la programmazione della 54ma edizione della Quinzaine des Réalisateurs – sezione indipendente del Festival di Cannes 2022 – con ben 23 lungometraggi, di cui 17 diretti da registi europei.
Al regista italiano Pietro Marcello l’onore di aprire la Quinzaine des Réalisateurs con Il Volo (Scarlet), il primo film scritto dal regista di Martin Eden in collaborazione con Maurizio Braucci e Maude Ameline. Il film é tratto dal romanzo russo Le vele scarlatte di Aleksandr Grin ed é descritto come un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico; ambientato nel Nord della Francia in un arco temporale di vent’anni di inizio ‘900. Tra i protagonisti de Il Volo ci sono la debuttante Juliette Jouan, Louis Garrel, Raphaël Thierry, Noémie Lvovsky, Ernst Umhauer, François Négret e Yolande Moreau.
Questa 54ma edizione della Quinzaine des Réalisateurs é l’ultima diretta dall’italiano Paolo Moretti, che segna questa edizione con l’obiettivo di mostrare la bellezza e la ricchezza del cinema contemporaneo mondiale, e si presenta con una programma alquanto promettente con 18 debutti, con ben 11 titoli diretti da registe. La quota francese di questa edizione vanta ben 9 titoli con anteprime sorprendenti come Mia Hansen Løve, Alice Winocour e Philippe Faucon.
La Quinzaine des Réalisateurs s’inaugurerà con la consegna del tradizionale premio ”Carrosse d’Or’ alla regista Usa Kelly Reichardt che partecipa anche in competizione ufficiale con “Showing Up”.
Quinzaine des Réalisateurs: tutti i film
Scarlet by Pietro Marcello – Film d’apertura
1976 by Manuela Martelli
A Male by Fabian Hernández
Ashkal by Youssef Chebbi
Continental Drift (South) by Lionel Baier
De Humani Corporis Fabrica by Véréna Paravel & Lucien Castaing-Taylor
Enys Men by Mark Jenkin
Falcon Lake by Charlotte Le Bon
Funny Pages by Owen Kline
God’s Creatures by Anna Rose Holmer & Saela Davis
Harkis by Philippe Faucon
Men by Alex Garland
One Fine Morning by Mia Hansen-Løve
Pamfir by Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk
Paris Memories by Alice Winocour
The Dam by Ali Cherri
The Five Devils by Léa Mysius
The Green Perfume by Nicolas Pariser – Film di chiusura
The Mountain by Thomas Salvador
The Super 8 Years by Annie Ernaux & David Ernaux-Briot
The Water by Elena López Riera
Under the Fig Trees by Erige Sehiri
Will-o’-the-Wisp by João Pedro Rodrigues
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.