Serata di premiazioni al 77° Festival di Cannes, ma prima di riportare la lista dei vincitori del Concorso Ufficiale, spazio alla sezione Un Certain Regard.
Celebrata nella giornata di ieri, attraverso una giuria internazionale presieduta dal regista canadese Xavier Dolan, la sezione Un Certain Regard ha vissuto l’incoronazione di Black Dog, film del regista cinese Guan Hu ambientato ai confini del deserto del Gobi.
La pellicola racconta di un uomo che torna nella sua città natale dopo essere stato rilasciato da una prigione. Qui viene incaricato di occuparsi della cattura e della rimozione dei cani randagi e finisce per stringere un improbabile legame con uno di essi, un solitario cane nero. La pellicola offre lo spunto per raccontare le tragiche vite quotidiane di coloro che sono stati indietro dalla rivoluzione industriale che ha guidando lo sviluppo economico della moderna Cina.
L’Italia ha trionfato nella categoria Miglior Regia con Roberto Minervini ed il suo The Damned, premio però condiviso con Rungano Nyoni per il film On Becoming a Guinea Fowl. Gli altri premi del secondo Concorso più importante di Cannes 77 sono qui di seguito riportati.
Premio Un Certain Regard
Black Dog di Guan Hu
Premio della Giuria
The Story of Souleymane di Boris Lojkine
Miglior Regia
Roberto Minervini – The Damned
Rungano Nyoni – On Becoming a Guinea Fowl
Miglior attrice
Anasuya Sengupta – The Shameless
Miglior attore
Abou Sangare – The Story of Souleymane
Prix de la Jeunesse
Louise Courvoisier – Vingt Dieux
Menzione speciale
Tawfik Alzaidi – Norah
FONTE: DEADLINE
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.