George Clooney, Brad Pitt e Robert De Niro, tre attori da Casinò

Clooney, Pitt e De Niro: i loro film sui casinò sono la metafora ludica della vita

Sono sempre di più le slot online che si ispirano ai capolavori del cinema e di conseguenza Brad Pitt, George Clooney e Robert De Niro appaiono nelle grafiche in tutti i personaggi che hanno interpretato fra le strade di Las Vegas, ma attenzione: la nascita dei casino non ha origini americane.

Di conseguenza, le sale da gioco non sono nate a Las Vegas, perché la capitale del Nevada dove roulette, blackjack, poker, Texas Hold’em e slot online sono molto apprezzate, ha iniziato ad aprire le porte delle sale da gioco soltanto nel XX secolo.

Roadside, Jakob & Ryan

Per entrare nel primo casinò in assoluto bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1638 a Venezia, proprio nella Serenissima fu creato anche il termine italiano oggi tanto usato in tutto il mondo: l’autore che coniò il neologismo casinò fu Giacomo Casanova, verso la metà del XVII secolo.

Il cinema si è sempre distinto per le pellicole spettacolari ambientate nelle sale da gioco più imponenti al mondo o per i film girati a Las Vegas, tanto che oggi anche le università si divertono a stilare classifiche sui film dedicati ai casinò più belli e ci sono attori che hanno fatto del poker, del blackjack e delle roulette il proprio marchio di fabbrica, stiamo parlando di quei mattacchioni di George Clooney, Brad Pitt e Robert De Niro.

Fare le cose a modo di De Niro

Robert De Niro ha sicuramente contribuito all’evoluzione dei film sui casinò soprattutto con la pellicola omonima, che lo ha visto nei panni di Asso, ex gangster che viene premiato dalla mafia per il suo talento e gestisce un casinò a Las Vegas, dove tutto deve essere fatto come lui ordina.

Dal 1995 in poi De Niro diventa il simbolo di Las Vegas, il suo talento è stato premiato diverse volte e ogni suo capolavoro del cinema è sempre più amato dai fans, ma Casinò resta una pellicola unica nel suo genere, uno dei capolavori di Scorzese più apprezzati.

Clooney e Pitt: che coppia di assi

La storia del cinema dedicato ai casinò incomincia nel 1960 con il film Colpo Grosso di Milestone, dal titolo originale Ocean’s 11. Avete capito bene, perché Danny Ocean non è un personaggio originale ma un remake: e che remake! Nella versione originale c’erano Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis da qui l’idea dei produttori di Ocean’s Eleven del 2001 di ingaggiare Brad Pitt e George Clooney più infiniti attori famosi per replicare il successo.

Al remake più famoso della coppia più sexy del mondo seguiranno altre due pellicole per completare il cerchio della saga e uno spin off tutto femminile, tantissimi minuti di risate e colpi di scena. È proprio il caso di dirlo: Pitt e Clooney rappresentano la migliore coppia di assi della storia del cinema ispirato ai casinò.

Cinema e casinò online come metafora ludica dell’esistenza

Brad Pitt ha recitato anche ne La Grande Scommessa, un film che analizza il gioco da un’altra prospettiva: quella delle banche. Infatti, questa pellicola mette in scena la grande crisi del 2007 che colpì le banche a causa dei mutui subprime del mercato immobiliare, tutto sommato in quel periodo era come puntare alla roulette per comprarsi una casa in America e nel resto del mondo.

Tra le pellicole più famose di Pitt che attraversano la metafora del gioco ontologico come sfida dell’essere umano con il mondo ci sono anche Fight Club e The Snatch, la prima con un impatto più psicologico e la seconda in una dimensione oniricamente ludica, con tantissimi personaggi bizzarri e ghiotte risate.

Nel 2013 Robert De Niro ha recitato anche in Last Vegas con Morgan Freeman, Kevin Kline e Michael Douglas, film ambientato a Las Vegas tra vecchi amici in viaggio per il matrimonio di uno di loro. Un film divertente che mette ancora alla prova De Niro nei panni di Paddy Colson, un anziano burbero che diventerà il vero protagonista della storia. La trama? Il gioco della vita, a Las Vegas, ovvio.

Pitt, Clooney e De Niro restano gli attori che hanno girato più film che hanno a che fare con la capitale del divertimento e del gioco, i suoi casinò, le carte da poker e blackjack, le roulette e le slot, ma soprattutto con il gioco dell’esistenza umana che attraverso la metafora ludica prende vita come sul tavolo verde.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.