Il colosso Disney acquisirà le restanti quote di Hulu (il 33%), ora in possesso di Comcast, divenendo proprietaria unica.
L’atto finale dell’acquisizione di Hulu, iniziato nel 2019 in merito all’affare 21st Century Fox, è oramai alle porte. Secondo un nuovo articolo del The Hollywood Reporter, l’acquisizione avverrà il prossimo 1° dicembre per una cifra pari a 8,6 miliardi di dollari. La trattativa avrebbe profuso un’accelerazione lo scorso 30 settembre, come esito di un nuovo accordo tra Disney e Comcast.
La fonte specifica che la cifra rappresenta la percentuale di NBCU del “valore minimo garantito” di 27,5 miliardi di dollari di Hulu, stabilito al momento della stipula dell’accordo tra Disney e Comcast, meno i contributi di capitale anticipati che NBCU dovrà versare a Disney. L’ultimo passo, pertanto, avverrà subito dopo la valutazione del valore equo del capitale di Hulu che, se ritenuto superiore al “valore minimo garantito”, darà il via definitivo alle operazioni di acquisizione.
Il comunicato di Disney:
“L’acquisizione della quota di Comcast in Hulu al giusto valore di mercato favorirà gli obiettivi di Disney nel settore dello streaming. Anche se i tempi del processo di valutazione sono incerti, prevediamo che si concluda nell’anno solare 2024”.
La risposta di Comcast:
“Attendiamo con ansia il processo di valutazione e la determinazione del valore equo di mercato di Hulu, che ci aspettiamo rifletta lo straordinario valore dell’azienda”.
Sarà nostra premura aggiornarvi sul nuovo importante tassello legato all’espansione a livello commerciale del marchio Disney che, lo ricordiamo, ha inglobato in pochi anni Pixar, Lucasfilm, Marvel Studios e 21th Century Fox.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.