Procede a gonfie vele l’acquisizione della Fox da parte della Disney con il via libera dato ora anche dalla Commissione Europea.
La Disney, però, prima di proseguire con l’acquisizione degli asset entertainment della Fox dovrà sistemare alcune questioni legate alle sovrapposizioni economiche che creerebbero considerevoli problemi alla concorrenza.
La Casa di Topolino, dunque, dovrà rinunciare – per quanto riguarda l’Europa – ai canali televisivi A+E Television Networks, History, H2, Crime & Investigation, Blaze e Lifetime. Come spiegato dalla Commissione Europea, questi canali fanno parte di una joint venture tra Disney e Hearst: dismettendo questi canali, Disney resterà comunque proprietaria del 50% della joint venture fuori dall’Europa.
Ricordiamo che l’acquisizione (del valore di oltre 70 miliardi di dollari) della 21th Century Fox da parte della Disney comprende gli studi televisivi, le reti via cavo FX e National Geographic, il colosso indiano Star India e una porzione della piattaforma streaming Hulu con la quale la Disney diventa proprietaria di maggioranza.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.