E’ iniziata il 28 luglio ad Ariano Irpino la VI edizione dell’Ariano International Film Festival. L’edizione del 2018 vuole porre l’attenzione oltre che sull’ arte e la cultura in generale, su diversi aspetti che vanno dal green (sempre presente nella manifestazione), all’integrazione e soprattutto ai giovani.
In un mercato di rapida evoluzione l’Ariano International Film Festival pone tra i suoi obiettivi il rilancio del cinema giovane. Un evento fatto da giovani per i giovani con lo scopo di alimentare la passione per il cinema nelle nuove generazioni e dare spazio ai nuovi cineasti.
Un festival che però parla tutte le lingue del mondo con film in concorso provenienti non solo dall’Italia ma da tanti paesi dell’Europa e da altri continenti. La selezione anche quest’anno prevede Lungometraggi, Cortometraggi, film di Animazione, Documentari, i Corti Scuola, la sezione AIFF Green e quella “Diverso è Uguale” sull’integrazione.
Tanti gli ospiti del cinema, della televisione e della musica saranno presenti al Festival. Il pubblico potrà incontrare tanti attori che rendono omaggio alla nostra cinematografia e personaggi dello spettacolo italiano quali: Renato Scarpa, Pino Ammendola, Barbara Clara, Ghemon, Leonardo Cecchi, Mirko Trovato, Domenico Fortunato, Franco Oppini, Barbara Alberti ed Emanuela Tittocchia.
Nella giornata di ieri ha avuto luogo la masterclass “L’animazione tra arte e industria” condotta da Chiara Magri, Direttrice didattica del corso triennale in cinema d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino e Alfio Bastiancich, produttore e storico dell’animazione, riconosciuto come uno dei maggiori esperti europei del settore.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.