Festa del cinema di Roma 2022

Festa del Cinema di Roma 2023: tutti i vincitori

Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia di chiusura della 18ma edizione della Festa del Cinema di Roma, a presentare l’evento l’autrice e conduttrice Geppi Cucciari.

Dal 2022, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Dallo scorso anno, infatti, è stato introdotto un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.

Festa del Cinema di Roma 2023: le giurie

I film del Concorso Progressive Cinema sono giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.

L’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal ha presieduto la giuria affiancato da Sarah GavronMikko MyllylahtiMelvil Poupaud e Jasmine Trinca

Paolo Virzì con Adeline Fontan Tessaur e Abi Morgan hanno assegnato il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP ParibasPhilippine Leroy-Beaulieu con Alessandro Aronadio e Lisa Nur Sultan il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia.

Di seguito i vincitori della 18ma edizione della Festa del Cinema di Roma

Festa del cinema di Roma 2023: tutti i vincitori

Miglior Film: PEDÁGIO (TOLL) di Carolina Markowicz

Gran Premio della Giuria: UROTCITE NA BLAGA (BLAGA’S LESSONS) di Stephan Komandarev

Miglior regia: JOACHIM LAFOSSE per Un silence (A Silence)

Miglior sceneggiatura: ASLI ÖZGE per Black Box

Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice: ALBA ROHRWACHER per Mi fanno male i capelli

Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore: HERBERT NORDRUM per Hypnosen (The Hypnosis)

Premio speciale della Giuria:

  • – ASHIL (ACHILLES) di Farhad Delaram
  • – C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi
  • – THE MONK AND THE GUN di Pawo Choyning Dorji

Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas: COTTONTAIL di Patrick Dickinson

  • Sono state inoltre assegnate due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi e AVANT QUE LES FLAMMES NE S’ETEIGNENT (AFTER THE FIRE) di Mehdi Fikri.

Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia: JULES di Marc Turtletaub

  • È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale del Premio “Ugo Tognazzi” ad ASTA KAMMA AUGUST e HERBERT NORDRUM per Hypnosen (The Hypnosis).

PREMIO DEL PUBBLICO: C’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi

PREMIO SIAE CINEMA: IL PRIMO FIGLIO di Mara Fondacaro

Ieri sono stati assegnati i premi di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa, potete leggere tutti i vincitori: qui.


La Festa del Cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma.

Gian Luca Farinelli è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Manuela Cacciamani, Nicola Maccanico, Valerio Toniolo e Daniele Pitteri. Francesca Via è la Direttrice Generale della Fondazione. Paola Malanga è la Direttrice Artistica della Festa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma, affiancata da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano e Alberto Pezzotta.

I Partner Istituzionali sono Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, Parlamento europeo, Commissione europea, SIAE, Arsial e NUOVO IMAIE.

Il Main Partner è BNL BNP Paribas. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca di Bologna, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Rai è Main Media Partner, Rai Movie è la TV della Festa, Rai Radio 2 è la Radio Ufficiale.

Acea è Partner, l’Auto Ufficiale è Nissan. Gli Sponsor Ufficiali sono Gruppo FS Italiane, Ministero del Turismo ed ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Cinecittà News è Media Partner, Elle è Daily Media Partner. Pino Chiodo Cinema Engineering è Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione.


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.