Flavors of Youth, la recensione del film d’animazione su Netflix
Quest’oggi parliamo di Flavors of Youth, il film d’animazione distribuito attraverso la piattaforma Netflix. Questa è la nostra recensione.
Tre cortometraggi, che portano la firma di tre diversi registi (Li Haoling, Jiaoshou Yi Xiaoxing, Yoshitaka Takeuchi,) ambientati in tre diverse città della Cina e accomunati da un unico comune denominatore: il ricordo.
Nato dalla collaborazione tra lo studio cinese Haoliners Animation League e quello più noto giapponese della Comix Wave Films (la casa di produzione di “Your Name”, per intenderci) “ Flavors of Youth” è un’opera collettiva in cui non sono i personaggi né la storia a fungere da collegamento tra i tre episodi che compongono l’opera, a ricoprire il ruolo di filo conduttore è l’elemento del ricordo, motore trainante delle azioni dei protagonisti, ma anche ragione di gioie e di dolori.
Il film è uscito nelle sale giapponesi il 4 Agosto 2018 e lo stesso giorno è stato lanciato sul mercato internazionale attraverso Netflix. L’opera, pur avendo evidenti rimandi stilistici e tematici ai lavori di Makoto Shinaki, non è riconducibile ad un unico genere e alterna toni da commedia a quelli drammatici, anche se i secondi prendono il sopravvento in tutti e tre i corti.
Nel primo il protagonista è un uomo di Pechino ancora legato al ricordo degli spaghetti di riso che mangiava con la nonna. Il secondo invece racconta le vicende di una modella di Canton e della sua sorella minore. Il terzo ha per protagonista un ragazzo di Shanghai , legato indissolubilmente all’amore della sua gioventù. Il ricordo, come già detto fulcro di tutti gli episodi, assume in ognuno di questi un ruolo diegetico, entra in un certo senso nella storia spingendo i personaggi verso nuove prese di coscienza o verso nuove azioni.
Il primo e l’ultimo sono i migliori, sia per la delicatezza della scrittura che per impatto emotivo. In ogni caso si tratta di un lavoro da non perdere per gli amanti degli anime e del cinema in generale. Se avete voglia di emozionarvi allora “Flavors of Youth” è il film giusto.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.