Hellhole: recensione dell’horror distribuito su Netflix
Reso disponibile, anche per il pubblico italiano, dalla piattaforma Netflix proprio a ridosso della festa di halloween, “Hellhole” è un film horror di produzione polacca, datato in realtà 2020, ambientato in un monastero sperduto.
La storia, che ha luogo nel 1987, ha per protagonista un membro della milizia (che sarebbe l’equivalente polacco della nostra polizia) che, a seguito di una soffiata anonima, decide di infiltrarsi, sotto le false vesti di un giovane fratello, in una congrega di frati dediti agli esorcismi al fine di far luce sulla misteriosa scomparsa di alcune ragazze.
Con Hellhole, siamo davanti a una pellicola inusuale, che alterna sequenze suggestive e ben riuscite a passaggi poco verosimili o comunque fuori contesto. Eppure, una certa cura per l’ambientazione e le atmosfere rivela in Bartosz M. Kowalski (e nella sua squadra, a partire dal direttore della fotografia Cezary Stolecki) un regista tutt’altro che sprovveduto. Il dosaggio tra il mostrare e il lasciare fuori campo, in merito alle scene potenzialmente più disturbanti e disgustose, è assolutamente riuscito e trascina gradualmente lo spettatore verso un finale che, preso di per sé, potrebbe essere annoverato tra i più riusciti e suggestivi del cinema horror degli ultimi anni.
Alcune ingenuità della scrittura, che abusa un po’ spesso di escamotage che sanno di già visto e di cliché tipici del genere, vengono compensate dall’assoluta riuscita della messa in scena che riesce spesso a trasmettere un senso di straniamento e di angoscia, nonché di disgusto e raccapriccio. Tutti fattori ormai assenti in gran parte dei film d’orrore contemporanei (che al contrario puntano solo a farti saltare dalla sedia) che, ne siamo certi, stuzzicheranno non poco gli amanti del genere e i nostalgici del cinema di genere che tanto spopolava negli anni ’70 e ’80, anche nel nostro paese.
Nota di merito per la colonna sonora di Hellhole, potente e invasiva e disturbante, che assurge a una funzione quasi diegetica, contribuendo alla costruzione del contesto pregno di malvagità del monastero.
Hellhole è disponibile sulla piattaforma Netflix.
Hellhole
Regista: Bartosz M. Kowalski
Data di creazione: 2022-11-03 17:36
4
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.