Tra le tante attenzioni che Giffoni Experience riscuote in Italia e nel mondo come soggetto innovativo nell’ambito degli eventi culturali internazionali, la recente attestazione di affetto e stima della capitale del Giappone è certamente un riconoscimento importante.
Gli organizzatori del Festival – diretto da Mitsuo Tahira – che da 26 anni si svolge a Tokyo, avevano in programma una rilettura del proprio progetto e un rilancio della manifestazione. Negli ultimi tre anni il team del Kineko International Children’s Film Festival ha preso parte a Giffoni per verificare le strategie, la missione e la visione dell’evento: dalla selezione dei film al coinvolgimento dei ragazzi, dal suo radicamento nel territorio all’espansione internazionale.
Giffoni, quindi, è stato preso come modello e già da questa edizione molte iniziative sono state da esempio per il programma del Festival di Tokyo. Secondo gli organizzatori non poteva, quindi, mancare un tributo a Giffoni e, per la prima volta, viene assegnato a un festival l’onore di essere protagonista e leader in un contesto internazionale così importante.
Il direttore del Kineko, Tahira, ha invitato il sindaco di Setagaya, città metropolitana di Tokyo, Nobuto Hosaka a consegnare a Claudio Gubitosi il premio 2018 con questa motivazione:
Tokyo onora una persona che ha contribuito alla cinematografia per ragazzi e ai festival loro dedicati, per lo straordinario esempio che il Giffoni Film Festival ha dato al Kineko e ai festival cinematografici di tutto il mondo
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.