Il Non Bimbo: il trailer del documentario sull’autismo
È da poco online il teaser trailer del documentario intitolato Il non bimbo, un corto di circa 15 minuti dove si tenta di ritrarre l’animo sfuggente di otto ragazzi nello spettro autistico.
Il progetto nasce da un laboratorio sull’espressione e la rappresentazione delle emozioni e diventa film, con l’ambizione di esaltare e celebrare l’eccezionale sguardo sul mondo di questi ragazzi, questa la sinossi:
Otto ragazzi nello spettro autistico si incamminano verso un luogo che incarna le loro paure più profonde: il bosco. In questo luogo, denso di mistero, una tavola imbandita a festa li attende a loro insaputa. Sarà occasione di gioco e di rivelazioni. Il documentario tenta un ritratto di questi sfuggenti viaggiatori che sono fortezza inespugnabile di un’infanzia non anagrafica, ma condizione dell’anima. “Il non bimbo” celebra la resistenza, la bellezza e la forza di questi guardiani della più profonda essenza umana, ricordandoci in modo spiazzante quanto sia importante preservare la poesia e la purezza che risiede in ognuno di noi.
Il non bimbo è stato scritto e diretto da Valentina Pacifici che ne ha curato anche la fotografia. Il montaggio è opera della stessa regista insieme a Gioia Spaziani, mentre la scenografia è di Patrizia de Vincentis e le musiche di Ivan Liuzzo. l’Associazione Anche Noi ha prodotto il documentario con il contributo di Fac Fare Arte&Cultura e con il Patrocinio del Comune di Frosinone.
Il non bimbo sarà presentato presso diversi teatri e cinema del nostro Paese: il suo viaggio inizierà a Monza il 17 ottobre a “La Bellezza della Cura Film Festival”. Tornerà a Frosinone il 25 ottobre 2024 nello storico Teatro Vittoria, per poi essere proiettato al “Punti di sVista” il 25 Novembre a Torino, dove è in selezione ufficiale.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.