Oggi, nell’ambito della nostra rubrica “Indie Movie Star“, dedicata alle produzioni amatoriali ed indipendenti, abbiamo il piacere di presentarvi “Nycotophobia”, un corto dalle pulsioni indiscutibilmente psyco horror scritto e diretto da Francesco Longo.
Nyctophobia è l’ultimo capitolo di una trilogia pensata dallo stesso Francesco Longo ed iniziata nel 2014 con lo short Skizophrenia a cui è seguito nel 2016 Claustrophobia.
In questa trilogia, come possiamo immaginare, il nostro cineasta esplora le nostre più profonde paure, spesso causa di vere e proprie fobie o patologie mentali che potrebbero colpire la nostra psyche a volte labile e priva di difese. Ingredienti comuni di questi tre capitoli sono l’ansia portata all’estremo, l’angoscia e la paura che spesso sfoga in panico, a cui si aggiungono in quest’ultimo capitolo una atmosfera più cupa e presenze demoniache.
Il significato di Nyctophobia, come possiamo anche intuire dal nome, è la paura del buio, una paura che può essere devastante se portata all’esasperazione e che può creare veri e propri stati di allucinazione o crisi di panico. Una fobia comune a molti bambini ma che a volte può colpire anche le persone adulte. Questo è infatti il tema centrale del corto firmato da Francesco Longo: un incubo devastante in cui affiorano i demoni della nostra mente e le nostre più profonde paure o una oscura e crudele realtà?
Nyctophobia è stato scritto e diretto da Francesco Longo, nel cast sono presenti Roberto Ramon, Roberto D’Antona, Michael Segal, Giorgia Federica, Aurora Elli, Giulia Schaaf, Orfeo Orlando, Tommaso Preda, Veronika Urban e Giuseppe La Rocca.
Inoltre:
- Screenplay: Francesco Longo, Paolo Mercadante
- Editing: Paolo Mercadante, Francesco Longo
- Associate producers: Urca tv, 7films, Raffaele Longo
- Director assistant: Paolo Mercadante
- Second director assistant and video assist: Piero Passaro
- Director of photography: Paolo Mercadante
- Make up artist and special fx: Silvia Rosa
- Visual effects: Francesco Longo
- Music: Francesco Longo
- sfx: Aurora Rochez
- Sound director: Yasas Navaratne
- Costume Designer: Barbara Lasagni
- Location manager: Francesco Longo
- Script supervisor: Alessandra Sideri
- On set photography: Marco Elli
Purtroppo non possiamo mostrarvi il corto per intero, lo stesso è stato infatti indirizzato al circuito internazionale dei festival di genere, ecco quindi che vi offriamo la visione del trailer:
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.