Sono passati ben 6 anni dall’uscita nelle sale di Tron: Legacy e, dopo il fallimento di Tomorrowland, sembrava che la Disney avesse abbandonato l’idea di un ulteriore sequel, ma recentemente il regista Joseph Kosinski ha rivelato parte della trama di quello che era il progetto per un terzo capitolo di questa saga, definendolo un “Invasion Movie”.
Infatti dopo una proiezione in IMAX di Tron: Legacy Kosinski ha dichiarato:
“Il film si sarebbe intitolato Tron: Ascention e dopo circa 8 mesi di lavoro avevamo realizzato circa l’80% della sceneggiatura, certamente mancava ancora molto tempo prima che potessimo iniziare le riprese, ma la storia era comunque delineata. La cosa che più me piaceva è che si parlava di una invasione proveniente dall’interno della macchina, l’esatto contrario di quello che sino ad allora avevamo visto. La prima parte del film si sarebbe svolta nel mondo reale, la seconda nelle dimensioni parallele di Tron, la terza nuovamente nel nostro universo. Penso che ciò avrebbe aperto prospettive molto interessanti per l’esplorazione dell’universo di Tron. Inoltre era molto interessante l’approfondimento di Quorra, un personaggio proiettato nel mondo reale, quindi straniera in terra straniera. Una donna che cerca di capire a quale universo può effettivamente appartenere, dopo aver vissuto alcuni anni tra la gente con la quale forse si è adattata”
Il regista ha, inoltre, parlato della possibilità che Tron 3 possa vedere in un futuro prossimo la luce:
“Non è morto, è solamente in una animazione sospesa per aspettare il momento giusto per essere riportato in vita. Ricordo che Tron: Legacy fu realizzato quando la Disney non possedeva ne la Marvel e ne la Lucasfilm. Adesso hanno spazio e mezzi e, dal momento che possono realizzare spin-off di Guerre stellari e di altri supereroi Marvel, c’è forse la possibilità anche per un ulteriore Tron che penso potrebbe andare bene. La vera domanda é: potrebbe incassare altrettanto denaro? Il fatto che la Disney adesso produca film che ottengono grandissimi risultati non significa che in futuro non possa pensare al seguito di Tron.”
Il primo capitolo della saga di Tron, uscito nelle sale nel 1982, pur non avendo realizzato grandi incassi , riuscì comunque a trovare un posto importante nella cultura pop. Il sequel Tron: Legacy superò la ragguardevole cifra di 400 milioni di dollari.
(Fonte: Collider)
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.