La Catedral Del Mar, la recensione della serie tv Netflix
La Catedral del Mar è la nuova serie tv spagnola targata Netflix, disponibile dal settembre 2018. Questa è la recensione della prima stagione.
La Serie
La serie prende spunto dall’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones, edito nel 2006.
Barcellona, XIV secolo: la storia ruota attorno al personaggio di Arnau Estanyol, figlio di un servo della gleba, costretto a vivere e a lavorare in condizioni degradanti fin dalla tenera età. La sua ascesa sociale lo porterà dall’essere un semplice schiavo a uomo libero, fino a diventare un’importante signore della città di Barcellona.
La Recensione
La serie tv La Catedral Del Mar, ascrivibile al genere storico e drammatico, mette in scena uno spaccato della società barcellonese del medioevo spagnolo, suddivisa tra nobili feudatari, schiavi e uomini liberi. In questi anni la città di Barcellona vive una stagione di rinascita, dal punto di vista economico, finanziario e culturale, ma tutto ciò è riservato a pochi eletti: intanto la popolazione soffre la fame e la peste del 1347 mieterà molte vittime della città, spingendosi oltre i confini del mare.
Arnau Etsanyol, interpretato dall’attore basco Aitor Luna, incarna l’immagine di colui che guidato da una solida fede e da un po’ di fortuna, riesce a emergere e a riscattarsi dalle ingiustizie subite. Tuttavia, il suo modo di porsi davanti alla telecamera ci sembra un po’ privo di espressività e in quei pochi momenti di pathos assoluto sconfinano inesorabilmente nel patetico.
Accanto allo sfortunato/fortunato eroe tragico e latin lover (in questo chi meglio degli spagnoli) ci sono una serie di comparse più o meno apprezzabili (la bella Michelle Jenner alias Mar Estanyol, già presente sul grande schermo), che animano una storia che è già troppo intricata, a tratti mielosa, scandita da intrecci sentimentali che si alternano tra odio e amore: tutto questo è degno di una vera e propria soap opera.
I temi della vicenda sono tanti: la religione, l’amicizia e l’amore, l’odio e la capacità di saper perdonare, la vendetta e la rassegnazione, la giustizia umana e quella divina… il tutto frullato in un contesto che nonostante tutto ben aderisce alla realtà storica.
Il finale non sembra suggerire una prossima stagione, ma non è detto che la rivedremo sotto altre spoglie.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
2 thoughts on “La Catedral Del Mar, la recensione della serie tv Netflix”
Comments are closed.
Chi ha scritto questa recensione, evidentemente non ha letto il romanzo.
Editorialmente, esiste un seguito, anche se solo ideale, poiché il protagonista del romanzo precedente muore dopo poche pagine e la sua eredità sarà raccolta da un altro personaggio. Non il figlio, che qui incarnerà l’antagonista.
Buongiorno “lavoro viterbo”, prima di tutto la ringrazio per il suo commento, poiché le opinioni dei nostri followers sono per noi uno stimolo per cresce e migliorare nel nostro appassionante lavoro. La nostra attività di blogger e recensionisti riguarda l’analisi della qualità del prodotto cinematografico (serie tv, documentario o film che sia), ed è quindi circoscritto all’interpretazione dei personaggi, alle scelte narrative della regia, della scenografia, della sceneggiatura e di tanti altri particolari che creano il lavoro televisivo. Siamo quindi esentati nel conoscere così approfonditamente le fonti che reggono la storia; tuttavia è indubbio che la conoscenza delle premesse che hanno portato alla realizzazione di un racconto cinematografico sia necessaria. Poi tocca a noi scegliere se approfondire ulteriormente.