La Recensione di Hold the Dark, il thriller Netflix
Da pochi giorni è disponibile sul catalogo Netflix il film Hold The Dark, thriller diretto da Jeremy Saulnier. Questa la nostra recensione.
Il Film
Il cast, di assoluto rilievo, annovera nomi quali la star di Westworld – Jeffrey Wright, il protagonista di Thrue Blood – Alexander Skarsgard – e la bella Riley Keough.
In una sperduta e gelida cittadina dell’Alaska, i lupi provenienti dai boschi circostanti hanno varie volte rapito dei bambini. Questo è quello che è successo a Medora Sloane, giovane mamma single che, nella speranza di ritrovare suo figlio, chiama in aiuto un esperto di lupi, lo scrittore Russell Core. Una volta arrivato in città, Russel scoprirà rapidamente che le cose non stanno esattamente come gli era stato raccontato da Medora.
La Recensione
Il tema del film è la vendetta, un classico per i lavori del regista Jeremy Saulnier, già autore di Blue Ruin. Questa, e neanche troppo, è l’unica cosa chiara di Hold the Dark, un prodotto al quale è davvero difficile trovare un senso, uno scopo. La trama è vuota, contorta ma allo stesso tempo priva di qualsiasi significato. Le azioni dei personaggi sono caratterizzate dalla totale assenza di un movente, anche futile e da sguardi privi di espressività.
La scenografia, forse l’unica cosa vagamente interessante, è chiaramente ispirata alla serie Fortitude, con la quale Hold the Dark condivide questi gelidi e desolanti paesaggi nordici, dove le persone vivono in un contesto di abbandono e solitudine nel quale la differenza tra bene e male, tra azioni buone e malvagie, si assottiglia, si relativizza.
La differenza è che in Fortitude il tutto è scritto e diretto con una certa maestria, che riesce a dare un senso alla storia e ai personaggi. In Hold the Dark tutto questo manca e le oltre due ore di proiezione sono contraddistinte da una noia mortale, interrotta occasionalmente solo dallo sbigottimento davanti a massacri, coltellate e pistolettate senza significato.
Bisogna davvero impegnarsi per trasformare un attore come Jeffrey Wright nell’interprete di un personaggio insulso, povero, totalmente disperso in una trama che non sa dove andare a parare. Hold the Dark è riuscito anche in questo miracolo al contrario. Dateci retta, guardate altrove.
Hold the Dark entra a pieno diritto nella categoria dei film Netflix con grande budget, cast da blockbuster cinematografico, ma pochissima sostanza.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.